venerdì 22 giugno 2007

Riflessioni...dall'Alto


Allora: voglio condividere con voi tre riflessioni che ho fatto nel volo Alitalia che mi ha portato a Francoforte cinque giorni fa.

(1) Ne la Repubblica, in distribuzione gratuita per i passeggeri, ho trovato un articolo dal titolo "Vacanze, due giorni al prezzo di uno": sono presentati degli itinerari low cost di due giorni. Figurano in questa presentazione Londra, Lione, Siviglia, Copenaghen, Amsterdam, Helsinky, Cracovia e Budapest. E l'Italia ?

Ora due sono le cose: o la mancanza di occasioni low cost testimonia la buona salute del nostro Turismo oppure non ci sono delle strategie promozionali che i nostri Operatori possono mettere sul mercato a prezzi competitivi. Nel secondo caso direi che ancora una volta, per ripetere alcune delle riflessioni che hanno dato spunto al Progetto David (a proposito, ancora un po' di pazienza e mi rimetterò al lavoro), manca una programmazione. Una programmazione non da parte degli operatori ma, molto piu' probabilmente, dei nostri politici. Sono loro
che dovrebbero fare da collante alle varie offerte presenti nel territorio per renderle organiche e poi anche concorrenziali ! E questa non è una mia affermazione ma è quanto dichiarato da Paolini (Assessore al Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore Nazionale degli Assessosi al Turismo) nell'ultima edizione dell'Ecotur.


(2) Nella rivista Ulisse che la nostra compagnia di Bandiera distribuisce durante i voli (se è solo per lettura confesso di aver fatto un furto) , ho trovato uno speciale di addirittura 30 pagine su Valencia. D'accordo, è la sede dell'America's Cup ma su una tale rivista (per me molto ben fatta) mi aspetterei di trovare speciali su cittadine italiane, magari nemmeno troppo note. Qualche tempo fa ci furono delle pagine dedicate a Guardiagrele; perchè non continuare ? Perche' non cercare di portare nuovamente in Italia gli stranieri che stanno tornando a casa comunicando loro che hanno dimenticato di andare a visitare quella piccola ma meravigliosa citta' d'arte o quello sperduto ma suggestivo borgo medievale ?


(3) Com'è possibile che insieme con lo snack distribuito dagli Assistenti di Volo venga offerto un Merlot ? Non mi sembra, questa, una buona scelta. Non sarebbe forse meglio un Montepulciano o, per non essere troppo di parte, un bel Brunello o un Barolo ?

Nessun commento: