venerdì 27 luglio 2007

Portale Turistico Abruzzese e Brand Abruzzo. Il nuovo presidente APTR porterà qualcosa di nuovo ?


Un Portale Internet del Turismo abruzzese che sappia dialogare con tutto il mondo e un marchio regionale che può diventare un moltiplicatore incredibile. Questi i primi progetti in cantiere del nuovo presidente dell'APTR (Azienda di Promozione Turistica Regionale) Abruzzo Piergiorgio Togni nel giorno della sua presentazione.

Fa piacere vedere che alla guida dell'Ente Turistico sia stato chiamato un personaggio di spicco del settore a livello nazionale che può vantare lunghe esperienze sia nell'Enit (Ente Nazionale Italiano del Turismo) sia nel Ministero della Cultura di Rutelli.

Staremo a vedere !

Dal "punto di vista del Web" non si può che essere almeno un po' diffidenti dato che il tanto contestato italia.it è proprio un prodotto dell'Enit e del Ministero della Cultura. La speranza che quindi coltivo è che si sia imparato qualcosa dagli errori e che ci sia, quindi, innovazione nel Web Marketing Turistico (Abruzzese).

Interessanti le parole di Togni sul co-marketing. In questi giorni forse vi sto annoiando dato che è il terzo post in cui ne parlo [1] [2] ma, sarà la stagione, quello del co-marketing è un tema che sta tornando di attualità nelle mie personali esperienze. Togni parla delle azioni di co-marketing con le compagnie low-cost affermando la necessità di mantenere la rotta Pescara-New York (inaugurata qualche mese fa) e di potenziare i collegamenti già presenti (in particola modo quelli con la Germania).

Una perplessità: perchè Togni parla di Marchio da creare quando invece, proprio due giorni fa (nell'intervento di Quirino Morelli al Convegno sul Marketing Territoriale e Turismo Sociale [1]) ho scoperto l'esistenza di un già affermato Abruzzoshire ? Anche qui si dovrà innovare ! Quest'ultimo, comunque, è un argomento da approfondire e sarà oggetto di un mio prossimo post. Intanto vi segnalo un documento che presenta il progetto che ha portato alla creazione del Marchio [3] sperando di poter avere presto (disponibili per la pubblicazione) le slides del Dott. Morelli.

[1] mdplab - Marketing Territoriale e Turismo Sociale: Appunti dal Convegno
[2] mdplab - Co-marketing e Comunicazione di un Progetto condiviso. Il Caso Bucchianico
[3] Regione Abruzzo - Articolo su Abruzzoshire

2 commenti:

Unknown ha detto...

www.pinetovacanza.it affitti estivi a pineto

Marco Dal Pozzo ha detto...

steso00,
ti ringrazio per la ficucia che hai nel mio Blog :)

La netiquette dice che non ci si dovrebbe fare pubblicità su spazi altrui ma non fa niente!

Ma se qualcuno arriva a pinetovacanza grazie a mdplab, fammelo sapere...