giovedì 26 luglio 2007

Co-marketing e Comunicazione di un Progetto condiviso. Il Caso Bucchianico


Mi è capitato tra le mani l'opuscolo della rassegna Suoni dalla Terra tenutosi a Bucchianico (in provincia di Chieti) dal 18 al 22 Luglio scorsi.

Leggendo la pagina del pieghevole in cui il Sindaco Mario Antonio Di Paolo presenta la cinque giorni bucchianichese, sono rimasto colpito da alcune parole che di seguito riporto:

L'iniziativa vede coinvolte tutte le realtà operanti sul nostro territorio. Coralmente e con entusiasmo queste hanno risposto all'invito dell'Amministrazione Comunale.
E poi:
Complimenti a tutti i bar, pizzerie, trattorie e ristoranti che si sono impegnati a proporre piatti tipici della nostra tradizione gastronomica e rimanere aperti fino a notte.
Due concetti, a mio parere, sono espressi in modo forte e convinto in queste parole del Sindaco: co-marketing e comunicazione di un progetto di ampio respiro.

Il co-marketing è nella sinergia tra le varie attività del luogo stimolata dall'Amministrazione Comunale (è il Sindaco a presentare e non il titolare del bar in piazza !).

Il progetto di ampio respiro lo trovo nell'impegno comune descritto dal Sindaco a favore del turista. Leggendo l'opuscolo il viaggiatore saprà di potersi fermare in un posto in cui un'intera comunità avrà lavorato con il condiviso obiettivo di accoglierlo nel miglior modo possibile.

Ben fatto ! Complimenti !

E' proprio così che si fa. O almeno era questo il modello di successo che Claudio Iacovelli presentava tempo fa sul Progetto-david [1] di cui ho parlato anche su mdplab [2].

Putroppo, però, devo dire che la comunicazione sul web non è al pari del pieghevole. Fatta eccezione di Bucchianico.net in cui se ne parla (purtroppo, però, solo) in un post che vi segnalo [3].

[1] Progetto david - Il Progetto-david è in fermento !
[2] mdplab - Marketing Territoriale e Comunicazione dei Programmi: un esperimento per un Portale Turistico
[3] Bucchianico.net - I Suoni dalla Terra

Nessun commento: