martedì 7 agosto 2007

Risorse Umane e Benchmarking per una Strategia di Marketing Territoriale

Sul numero di Luglio/Agosto di Abruzzoeconomia [1] (il bimestrale Abruzzese di Economia, Marketing, Impresa e tanto altro) ho trovato una articolo molto interessante che si incastra alla perfezione con la nuova ondata dell'argomento Marketing Territoriale e Turistico che, in questo ultimo periodo, sta travolgendo me e, conseguentemente, mdplab !

Voglio riportare tre degli interventi citati nel pezzo relativo al Convegno "Comunicare il Territorio" tenutosi a L'Aquila nello scorso mese di Maggio (purtroppo me lo sono perso).

Valentina Bianchi, Assessore Regionale alle Attività Produttive e all'Innovazione, dice: In Abruzzo una struttura di Marketing Territoriale frammentata in soggetti locali è perdente. L'Amministrazione Regionale dovrebbe essere cerniera tra gli investitori esterni e i referenti sul Territorio. Le Agenzie di Sviluppo Locale sono un passo indietro rispetto alla visione di un sistema di promozione territoriale avanzato."

Come darle torto ? Sono convinto che il pensiero dell'Assessore sia applicabile a qualsiasi realtà e non soltanto, quindi, a quella della mia Regione. Potrei dire che, in poche parole, la Bianchi è riuscita a concentrare una bella lezione di strategia !

Ivano Villani, della Ad. Venture (una delle più affermate agenzie pubblicitarie Abruzzesi fresca vincitrice del premio Nazionale Agorà per la pubblicità nella campagna di Comunicazione "Nutriamo la stessa passione" per la Del Verde) ha parlato delle azioni da portare avanti per la realizzazione dei progetti di Marketing Territoriale promossi da Abruzzo Made In Italy (di cui ho parlato qui [2]): integrare saperi e competenze negli studi preliminari, nel mettere in evidenza i punti di forza, nell'identificazione del target e nell'individuazione dei mezzi utili allo scopo. E, cosa più importante, comunicare in modo innovativo il Territorio !


Per ultimo l'intervento di Alberto Sangiovanni Venticelli, Professore dell'Università di Berkley, che quasi sembra rispondere a Villani. Individuo quattro punti del suo intervento (riassunto con detaglio nell'articolo di Abruzzoeconomia):

(1)
Punto di forza della nostra Regione: qualità della vita

(2)
Metodo di Comunicazione: comunicare la presenza in Abruzzo di vincenti realtà d'Impresa (pastificio De Cecco e Micron su tutti) al fine di attrarre unovi investimenti

(3) Risorse da impiegare: le Persone perchè sono proprio le Persone ad essere artefici dell'Innovazione.
(4)
Benchmarking [G1]: sapere capire cosa gli altri fanno bene e cercare di fare proprie quelle esperienze senza paura di confrontarsi.


Una riflessione, al solito, la faccio sulla Comunicazione. La soluzione prospettata dal Professor Alberto Sangiovanni Venticelli di veicolare il messaggio di un Abruzzo sede di realtà Imprenditoriali di successo non individua automaticamente il mezzo da utilizzare. A capire, invece, chi debba essere il "proprietario" del mezzo ci aiutano le parole dell'Assessore Bianchi quando dice che è l'Amministrazione Regionale che dovrebbe tenere i rapporti tra gli investitori e il Territorio.

Sapete dove voglio arrivare...
Anche se il dubbio che un Sito Internet possa essere o meno veicolo di Comunicazione nell'ambito di una strategia di Marketing Territoriale ce l'ho ancora !

Mi aiutate a capire ?


Webliografia

[1] abruzzoeconomia - il Sito Internet del Periodico
[2] mdplab - Abruzzoshire, risultato di una Strategia di Marketing Territoriale targata Abruzzo. Si, ma il Web ?


Glossario

[G1] Benchmarking

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