mercoledì 29 agosto 2007

Un passo Oltre Google...



Non di solo Google vive un Sito!

Occorre creare per il proprio spazio Web il numero maggiore possibile di vie di accesso. Una strada è quella del Social Networking [G1] e del Citizen Journalism [G2]: partecipare, essere presenti, segnalare articoli propri e di altri in queste Reti con almeno due obiettivi: accrescere il know how e aumentare la visibilità online.

Comincio da me!

Superata la questione filosofica della definizione degli obiettivi (consapevole del fatto che su questa strada altri ne potrò definire, almeno perchè col tempo di questo mondo avrò sicuramente conosciuto meglio le dinamiche) ho avuto il problema di superare la barriera tecnologica.

Nessun ostacolo nel registrare l'utenza e nel cominciare a segnalare articoli. Ma poi il dubbio: come posso permettere ai lettori di segnalare i miei? Da altre parti avevo visto alla fine di ogni post i pulsanti di segnalazione ma non sapevo come poterli inserire.

Ho cercato aiuto a zio G ma dai risultati alle numerose query ("integrare OKNOtizie su Blospot", "integrare OKNOtizie su Blogger", "inserire pulsante OKNOtizie su Blogger" e tante altre) sembrava che nessuno spazio Web desse istruzioni su come poter fare. Così ho chiesto aiuto a Johnnie (grazie :-) ) che è intervenuto direttamente sul codice del mio Blog (piattaforma Blogger) per inserire il bottone che permette ai lettori di segnalare il post su OKNOtizie [1].
Poi, siccome l'appetito vien mangiando, in una notte, cercando di capire ciò che Johnnie aveva combinato, e ritornando un po' indietro nel tempo vestendo i panni del programmatore (vanto un passato nell'Assembly e nel C++ :-)) ho inserito i pulsanti anche per Segnalo [2], Diggita [3], SEOtribu [4] (grazie a Maurizio Petrone per l'immagine, spero non ci sia il Copyright :-)) e Technorati [5].

Diventato ormai esperto (ehi, sto scherzando!), ho aggiunto vicino al mio nome che firma ogni post il "bannerino" di mdpstudio.it: un po' di autopromozione, sperando che non infastidisca (a proposito, se me lo consigliate, lo rimuovo subito)!

E adesso un esperimento (eticamente corretto? Me lo dite?):

Inserire OKNOtizie su Blogspot

Sperando di fare cosa gradita a chi vuole intervenire sul codice di Blogger, pubblico uno screenshot (clickateci su per ingrandirlo) che mostra l'intervento di Johnnie per l'inserimento del pulsante di segnalazione a OKNOtizie sulla piattaforma Blogger e poi il frutto del mio lavoro di copia e incolla per l'inserimento degli altri.

Come inserire OKNOtizie su Blogger
Funziona!

[1] OKNOtizie
[2] Segnalo
[3] DiggITA
[4] SEOtribu
[5] Technorati

Glossario

[G1] Social Networking
[G2] Citizen Journalism

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,

per quanto riguarda l'aggiunta dei "bottoni" che permettono ai lettori di inviare l'articolo che stanno visualizzando sui social network, ti segnalo (spero tollererai l'autopromozione: di solito evito, ma questa segnalazione l'avrei inviata indipendentemente dall'autore) un tool che ho realizzato proprio a questo scopo: il social toolbox permette infatti di prelevare un codice Javascript da inserire nelle proprie pagine per visualizzare link di inserimento nei social network, il codice non richiede modifiche, è cross-platform ed è completo di icone.

P.s. perchè dovrebbe essere poco etico inserire OkNotizie nei propri post? Forse non ho capito bene...

Dimenticavo: complimenti per il blog, ho aggiunto il feed al mio reader ;)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Maurizio,
grazie per il commento e per la segnalazione!

Mi ponevo un problema etico (forse esagerando) per l'essermi autolinkato con un h3...

Grazie per i complimenti ;-)

Johnnie Maneiro ha detto...

Ciao ragazzi, bravo Marco! ti ricordi che abbiamo cercato ma su oknotizie non c'è un tutorial per fare questa cosa? Secondo me potrebbero spingere un po' di più all'utilizzo del servizio. Cmq, ora i "blogspoteros" sapranno come fare grazie a te.

@maurizio: molto bello e soprattutto utile il tuo tool! ben venga l'autopromozione :D (scusa marco, è tuo il blog) :)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ehi Johnnie!
Si, abbiamo cercato ma senza successo :-( Meno male che c'eri tu :-)

I blogspoteros ringrazieranno me per aver scritto qualcosa in proposito ma non posso prendermi meriti che non ho: non ho fatto altro che un report del tuo lavoro ;-)

Ma, visto che c'e' discussione: che ne pensate dell'autolink? Lo rimuovo? E il bannerino?

L'Autopromozione di Maurizio? Perche' no!

Anonimo ha detto...

Scusami, una domanda probabilmente stupida: ma come hai fatto ad inserire il bannerino di fianco alla firma del post? Non sono così esperto! Grazie mille in anticipo...

Marco Dal Pozzo ha detto...

Anonimo,
non penso di essere troppo piu' esperto di te :D
Ho fatto solo un po' di esperimenti e alla fine mi e' andata bene...

Dovresti aprire l'html del tuo modello (in modalita' espansa per i modelli widget) e cercare il punto in cui viene pubblicata la firma. Non troverai sicuramente il tuo nome ma un parametro (non so se questo e' il nome corretto) che lo rappresenta (data : post . author). A quel punto inserisci l'immagine (la mia e' 16*16) e il link associato.

Spero di esserti stato utile :)

Giulio Petrucci ha detto...

Ciao Marco,

Chiedo scusa per la banalità della domanda, ma non sono proprio un esperto... ;-)

Sto smanettando con i template di blogspot, ma non riesco proprio a capire dove debba inserire il codice per "modificare" il template dei post, e poter mettere in fondo al post stesso i vari link a del.icio.us...e così via.
Potresti aiutarmi?

Grazie in anticipo!

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ciao Pietro,

devi visualizzare il modello dopo aver spuntato la casellin che dice "Espandi i modelli widget" e poi cercare < div class = 'post-footer' >

quindi apri un p ed inserisci tutto quello che vuoi. Ti puoi aiutare con l'immagine di questo post modificando opportunamente il codice.

Spero di esserti stato utile :)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Oddio Giulio, perdonami!
Non so perchè t'ho chiamato Pietro :D

Giulio Petrucci ha detto...

@Marco

Grazie mille per i consigli! Speriamo di riuscire a tirar fuori qualcosa di buono! :-P
(e non preoccuparti per il "lapsus" riguardo al nome!)