giovedì 1 novembre 2007

Web Marketing per Tutti! Avete impegni per il 7 Luglio 2008?

L'apertura di mdpstudio.it è stata all'insegna di un motto (o uno slogan se volete): Web Marketing per Tutti!

Tutti hanno diritto ad una dignitosa finestra sul Web.

Se parecchi sono quelli che hanno superato la resistenza all'innovazione convincendosi a "farsi (fare) un sito", purtroppo in pochissimi sentono la (necessaria) esigenza di curare quello spazio in modo da ricavarne un profitto: comunicazione efficace con un layout almeno un po' studiato e non improvvisato, un minimo di accortezze per il Posizionamento, presenza nei luoghi "in cui si Parla di Te" e tutto quanto la rete offre per incrementare eticamente (quando addiritura non costruire) il proprio business online :)

Non può essere, questa, prerogativa solo dei grandi brand e di responsabili Commerciali d'Azienda disposti a pagare per campagne sul Web cifre a cinque zeri. Forse a qualcuno questa può sembrare una realtà molto distante ma vi assicuro che almeno qui, dalle mie parti, la situazione è proprio questa. Da voi invece?

Ecco perchè Web Marketing per Tutti!

L'obiettivo di mdpstudio.it, oltre che ovviamente vendere Servizi, è anche quello di far comprendere cosa sia il Web Marketing, cosa voglia dire essere presenti sul Web e a cosa tutto questo serva. Con la difficoltà di trovare un dizionario, un lessico che sia libero dagli strani termini di cui il Web Marketing è intriso (SEO, SEM, landing page, call to action tanto per dirne qualcuno).

Da soli si è nessuno e si riesce a fare molto poco e così, un po' per fare branding, un po' per gioco, un po' per coinvolgere in questa mia idea le persone senza disturbarle con interventi inutili in forum e blog al solo scopo di succhiare link (anche se questa è ormai pratica non produttiva), ho creato un gruppo ad hoc su Facebook.

Ho voluto poi spingermi un po' più in là e, con un atto forse presuntuoso, ho creato, in seno al gruppo, un evento: il 1° Forum Web Marketing per Tutti! che, udite udite, si terrà a Guardiagrele il 7 Luglio 2008. Perchè il 7 Luglio è presto detto: sarà un anno dall'apertura di mdpstudio.it!

Ho postato qualcosa sul Discussion Board del gruppo qualche tempo fa e sono stato ad aspettare. Ieri ho ricevuto il primo feedback. Alex Badalic (AAA-Copywriter), personaggio interessante e stimolante, ha apprezzato l'idea e condiviso con me l'obiettivo. Così ieri sera abbiamo avuto una proficua chiacchierata in cui si è dichiarato disponibile a darmi una mano: Web Marketing per Tutti! può davvero diventare un evento in carne ed ossa. Insomma non si scherza più :D

Questo post, oltre che di presentazione del gruppo e dell'evento, vuole essere un invito a dire la vostra e a dare un contributo nelle forme che ritenete più opportune (ci sono i commenti a questo ed altri post che verranno su mdpstudio.it o direttamente il Discussion Board su Facebook) per qualificare ancor di più l'evento. Sarei poi davvero contento se riusciste ad essere presenti l'anno prossimo!

Ci sono due cose da fare: stabilire per bene gli argomenti da trattare e comunicare (per ora solo sul Web) l'evento.

Allora? Che ne pensate?
Ci state?
Avete qualche idea?
Siete disponibili anche voi?

5 commenti:

alessandro ha detto...

Ciao Marco! Sicuramente qualcosa bisogna fare! ;)
Ti racconto una mia piccola esperienza. Ho lavorato per qualche tempo in un'azienda che si proponeva la costruzione di un centro commerciale online e ne ho viste di tutti i colori! Una buona percentuale dei commercianti contattati non aveva mai avuto a che fare con un computer, altri mi facevano vedere soddisfatti che il loro sito appariva nella prima pagina di Google digitando il loro nome!!! I siti poi, erano semplici vetrine, mai aggiornate!
Inoltre, devo dire che pure le idee dell'azienda erano confuse, visto che puntava su una certa omologazione dei siti, basati su template del tutto simili!

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ciao Alessandro!
Ti ringrazio tantissimo per questo tuo prezioso contributo. Io direi, se sei d'accordo, di riportarlo sul gruppo in Facebook.

Il Discussion Board è aperto e puoi iniziare tu stesso un nuovo topic ;)

La tua esperienza è preziosa perchè potremmo capire meglio come approcciarci a quello che, a tutti gli effetti, rappresenta il target di Web Marketing per Tutti!

Al forum, insomma, è proprio questi che vorrei rivolgermi...

Anonimo ha detto...

Fatto! ;)

Ci sentiamo su Facebook!!!

Tagliaerbe ha detto...

Iniziativa lodevole (la scopro solo oggi, mi scuso del ritardo...), ma se vuoi 2 consigli:
a) la location: pure io odio le megalopoli ed amo la piccola provincia, ma per un evento di un certo spessore sceglierei (sicuramente) Milano e/o Roma.
b) "associati" a qualcuno: l'organizzazione di un evento è un lavoro immenso. Con l'aiuto di qualcuno già esperto nel settore, magari già attivo nel mondo SEO/SEM, potresti ottenere un successo enormemente superiore.
In ogni caso, in bocca al lupo :-)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Davide, grazie del commento e soprattutto benvenuto in mdplab :)

Il Forum Web Marketing per Tutti! parte "solo" con l'ambizione di richiamare gli addetti ai lavori a questo tipo di iniziative, oltre che ovviamenete per "educare" :)

L'obiettivo mi sembra sia chiaro ma sarebbe presuntuoso da parte mia pensare di poterlo organizzare (almeno in questa prima edizione) in una grande città! Quando lavoro alla cosa mi dico sempre: vediamo come va quest'anno e poi pensiamo al prossimo...Magari il secondo, il terzo o il decimo lo faremo a Roma o a Milano! Per essere li da subito ci vuole anche una buona cassa di risonanza (e conseguente apoggio) che adesso non ho!

Ho trovato qualcuno che mi sta dando una mano (argomenti da trattare, persone da invitare etc...). Quanto a chi è già attivo nel mondo SEO/SEM, beh! mi ritengo già soddisfatto che uno come te sia venuto a commentarmi...

E poi spero, se le cose nei prossimi mesi si evolveranno come mi auguro, di ottenere qualche importante citazione ;)

Parto in silenzio insomma e senza nessuna presunzione ma conto sulla mia testardaggine e sull'essere galantuomo del tempo!

Crepi il lupo e spero di vedere anche te. Se non a questo, ai prossimi forum :)