sabato 1 dicembre 2007

Google Lab sperimenta un Motore Migliore?

Solitamente non faccio queste segnalazioni (anzi, forse non le ho mai fatte): le delego agli specialisti :)

Stavolta, però, il tema mi è particolarmente caro...

Proprio ora, infatti, raccolgo dal mio reader un post di Search Engine Journal in cui è data la notizia che Google sta sperimentando, nel suo Lab, un metodo che potrebbe migliorare di molto l'esperienza di ricerca da parte dell'utenza.

Si tratta di un metodo di voto presente nelle SERP in cui l'utente potrebbe eseguire una vera e propria valutazione in stile Digg dei documenti restituiti dopo la query: positiva o negativa. Anche se l'aspetto che mi sembra più interessante è la possibilità di segnalare un articolo ritenuto pertinente ma non presente in SERP.

Mi sembra però di capire che la nuova SERP sarebbe valida solo per l'utente che ha fatto la ricerca all'interno di una sessione con il proprio account di Google. Ovviamente confido che la cosa si possa estendere.

In tal caso il problema sarebbe quello di regolamentare la cosa e mettersi al riparo dai cannibali del Posizionamento a tutti i costi. Ma mi sembra comunque un passo avanti verso un incremento dei parametri di valutazione (Precision e Recall) del Motore di Ricerca: evidentemente i brevetti depositati cominciano a trovare anche una loro applicazione.

Analizzando un po' meglio la cosa mi sembra che in questo modo, potendo aumentare il numero di documenti pertinenti alla query e anche il numero di quelli pertinenti recuperati la Recall dovrebbe grosso modo mantenersi costante. O, detto meglio, crescere di meno di quanto sarebbe destinata a crescere la Precision.

Volendo poi spingersi ancora oltre: potrebbe prospettarsi una rivisitazione dei metodi di lavoro dei SEO? Voglio dire: avrebbe ancora senso, con un tale meccanismo a regime e "applicato a tutti" e non solo in una sessione Google privata, dedicarsi come si fa adesso alla piattaforma, alla programmazione, alla "Search Engine Friendliness" del Sito Internet? O davvero ci si dovrebbe orientare sempre più solo verso la bontà dei contenuti?

E poi mi chiedo (e chiedo a voi): cosa ne sarebbe del Page Rank? Potranno mai, Brin e Page, rinunciare alla loro invenzione?

Pensate anche voi
che si stia davvero facendo un passo in avanti?

Nessun commento: