Ieri mattina, all'Auditorium Petruzzi di Pescara, si è tenuto il convegno Nazionale Turismo Enogastronomico e Culturale: una grande opportunità per comunicare e promuovere il "made in Italy".
Leggo dallo scarno articolo pubblicato su "il Centro", il quotidiano d'Abruzzo, degli interventi di Enrico Paolini (vice presidente della Regione Abruzzo, Vice presidente di Enit e coordinatore degli Assessori al Turismo delle Regioni) e del Presidente della Camera di Commercio, Ezio Ardizzi. [Nell'immagine in basso c'è il logo del Sito della Camera di Commercio (nella sezione download è possibile scaricare le presentazioni)]
Il primo ha tenuto a ricordare l'importante supporto che via via le Istituzioni stanno riservando agli operatori del Settore Turistico; il secondo ha parlato dell'impegno, dell'Ente che presiede, nel settore Enogastronomico funzionale soprattutto al coinvolgimento dei mercati Esteri. Leit Motiv del Convegno sembra comunque essere stata l'analisi delle opportunità di destagionalizzazione dell'offerta Turistica che l'Enogastronomia conferisce all'offerta stessa.
E' un nuovo punto di partenza, una nuova presa di coscienza, un nuovo kick-off ad uno dei tanti progetti che in questo ultimo paio d'anni sono stati presentati. Insomma l'impressione è che si stia ancora seminando (credo bene!) ma non vedo l'ora che inizi il raccolto. Un raccolto che non può prescindere da buone braccia che lavorino di gran lena e, soprattutto, con l'esperienza necessaria.
E buone braccia spero le abbia un nuovo soggetto turistico nato in Abruzzo proprio in questi giorni. Si tratta di Abruzzo Hotel.
Eloquente il payoff visibile nel logo: 365 giorni di emozioni
Più destagionalizzazione di così!
Abruzzo Hotel ambisce a mettere insieme gli operatori Alberghieri della Regione. Certo, deve ancora iniziare il suo lavoro, ma i presupposti per attuare le strategie di co-marketing credo ci siano. Diamogli solo tempo!
Sembra insomma che si remi tutti nella stessa direzione e questo penso sia incoraggiante ma ripeto: è opportuno ora essere concreti!
E speriamo che anche il Web abbia la sua parte: non si può pensare di farne a meno! E se è vero che Internet è lo specchio della realtà, delle strategie comuni per il raggiungimento dell'obiettivo coinvolgenti tutti gli attori implicati nel progetto (in questo caso turistico), dal Web non ci si potrà aspettare che qualcosa di buono. Forse sto dando per scontate troppe cose ma non fasciamoci la testa prima del tempo :)
Chi invece ha già cominciato qualche esperimento sul Web in ambito Social Network qui in Abruzzo è la cantina Ju Boss (il Boss) a L'Aquila che ha attivato, da Luglio di quest'anno, un'utenza su MySpace intorno alla quale si organizzano eventi, si scambiano foto ed impressioni e si fa conversazione (clickate sull'immagine per vedere alcuni messaggi lasciati).
Un centinaio di commenti, circa 2500 visualizzazioni del Profilo e poco più di 100 amici registrati (tra cui anche una Libreria, che non ci abbia visto giusto?). Mi sembrano dei buoni numeri anche se, purtroppo, non ho nessun riscontro pratico sul successo offline (che è poi quello più importante).
Prima o poi, però, un buon Montepulciano in cantina me lo vado a fare. Con la scusa di approfondire l'argomento :D
Nessun commento:
Posta un commento