venerdì 11 gennaio 2008

il Fantacalcio? Quello vero grazie al Web!


Segnalo in questo post la nuova moda dei malati di calcio: acquistare la propria squadra del cuore (che se la passa male) grazie al Web.

Questo è l'articolo del Corriere in cui si parla di questo fenomeno. L'idea, come riportato nel pezzo di Paolo Ligammari, è nata in Inghilterra (l'immagine è ripresa dal sito britannico in cui è possibile acquistare una quota della squadra per 50 Euro). E non poteva essere altrimenti!

E' stata poi ripresa da un Italiano in Spagna, Giorgio Frantini che su www.clubgalactico.com sta cercando di acquistare una squadra. La cosa che trovo molto divertente è che, grazie alle discussioni nel forum, i tifosi registrati (e che hanno pagato la quota) possono fare la formazione. Insomma non più solo il Mister in panchina ma tutti. E tutto questo grazie a Internet :)

E in Italia?

Un esperimento è partito grazie ai tifosi del Bari che hanno inaugurato compriamolA.it per sperare di vedere nuovamente la loro squadra in serie A. Non so se alla fine l'obiettivo sarà raggiunto ma almeno tornerà, intorno ai Galletti, di nuovo l'entusiasmo dei suoi tempi migliori: quando Igor Protti diventava capocannoniere :)

Perchè ricordo questa cosa? Perchè avevo acquistato Protti all'edizione del Fantacalcio di quell'anno (qualcuno si ricorda quale?)


Già, il fantacalcio: questo gioco è sicuramente altrettanto divertente!

Se c'è intanto qualche tifoso del Bari che non conosce l'iniziativa, ecco il bannerino


Banner CompriamolA


In bocca al lupo ;)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è il 95/96.. l'anno della mitica Champions alzata da Vialli al cielo di Roma!!! Wow che emozione!!! :) L'anno dopo iniziavo a giocare al fantacalcio.. ed i cannonieri erano sempre i primi della lista nel Pizzusiccu! Già.. la mia squadra si è sempre chiamata così!

Non sarà una iniziativa dalla portata paragonabile a quella che hai segnalato tu.. ma grazie al web (ed al fantacalcio) io ed altri 15 paesani sparsi per l'Italia ci battiamo regolarmente a suon di gol!!!

Dai un'occhiata.. http://www.fantacastro2000.blogspot.com


Ciao! :)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Grazie Alessandro!
Che bello ricordare quell'anno: Protti 24 gol, vero?

Quell'anno vinsi il mio campionato perchè in squadra avevo tre pezzi da novanta appena arrivati in Italia ai quali nessuno aveva creduto tranne me :)

Pavel Nedved, Yuri Djorkaeff e l'irragiungibile Ziuzou Zidane. Campionato stravinto (ci mancherebbe!)...

Da allora, fino all'ultima edizione fatta nel nostro gruppo (due anni fa), ho tenuto sempre Pavel in squadra...

Adesso, caro Alessandro, non lo facciamo più e devo dirti che il calcio mi ha un po' stancato.
Mondiali a parte, non lo seguo più come prima :(

Anonimo ha detto...

Sarà la vecchiaia.. ;)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ma guarda sti' giovani...
Senza nessun rispetto :D