Alla fine ce l'abbiamo fatta: siamo stati capaci. Finalmente!
Dopo aver scritto la lettera al Sindaco di Chieti che sintetizzava le indicazioni raccolte su alcuni blog sul Portale del Comune di Chieti, l'unico feedback che avevo avuto è stato la ricevuta di ritorno della Raccomandata :)
Per un pò di giorni ho goduto della soddisfazione che il semplice aver raccolto le impressioni dei blogger e l'aver formalizzato la nota in una lettera mi davano! Poi però mi sono messo ad aspettare qualche novità...
Oggi sono davvero molto contento di segnalarvi le risposte che sono arrivate direttamente dal Dirigente competente del Comune di Chieti, il Signor Giuseppe La Rovere, opportunamente stimolato dall'assessore Bassam El Zohbi.
Le risposte non sono arrivate direttamente a me ma poco importa: l'importante è che ci siano state!
Ne sono venuto a conoscenza grazie all'articolo pubblicato su primadanoi.it che qualche giorno fa aveva segnalato la nostra iniziativa.
Di seguito vi riporto le parole del Dirigente ringraziando il Quotidiano Online PrimaDaNoi per la cassa di risonanza che ha dato alla cosa.
Acquisto dominio. «La denominazione "comune.chieti.it"», spiega La Rovere, «rappresenta una denominazione istituzionale il cui dominio è acquistabile solo presso soggetti che hanno titolo alla gestione dei domini "gov" ( ad esempio non è possibile l'acquisto di domini su Aruba o altri soggetti presenti sul mercato). In seguito alla ristrutturazione telefonica (passaggio da Telecom a Fastweb) è stato richiesto al nuovo gestore anche l'assegnazione di un dominio istituzionale e si prevede che entro un mese lo stesso sarà disponibile». Buone notizie in arrivo, quindi.
Sezione turismo. «Il portale dispone della possibilità di far girare video commentati sulla città e sulle sue emergenze architettoniche e storiche. Come ben sa», riferisce il dirigente all'assessore, «nel bilancio 2007, non sono state reperite le somme per il relativo incarico inerente le riprese ed i commenti. Circa poi la logica di marketing, come ben sa, per avere più volte discusso in seno alla riunione Giunta - Dirigenti, i contenuti sono di competenza del Settore cui fa capo il turismo che, a quanto ne so, ci sta lavorando sopra».
Notizie sulle associazioni. «E' stato avviato un iter per addivenire ad un protocollo circa la responsabilità delle notizie pubblicate in tale sezione, la disponibilità di pagine web per le scuole ed associazioni non dotate di sito, la responsabilità ed il coordinamento di forum lanciati da soggetti diversi dal Comune. In esito alla definizione ultima di detto protocollo, potranno effettivamente avviarsi tutti gli spazi previsti a livello associativo e dell'istruzione».
Versioni in lingua. «Valgono gli stessi problemi inerenti il bilancio 2007», spiega La Rovere. «Si spera di trovare dipendente dotato di buona volontà e con conoscenza delle lingue per la relativa traduzione».
Eventi. «Per quanto concerne foto o filmati si rimanda alla sezione turismo, mentre per la creazione di un canale YouTube, sinceramente, nella progettazione non si era pensato, l'idea è molto valida e attiverò al più presto la struttura per una soluzione in tal senso».
Sezione itinerari e mappe. «La questione dei Link sarà risolta non appena avremo i relativi permessi dai titolari dei rispettivi portatili. La normativa sulla pubblicità e sulla riserva delle fonti, non ci consente di inserire all'interno del portale dati estratti da altre fonti sulla rete pulendo la parte pubblicitaria. Per far ciò è necessario ottenere apposita autorizzazione dai titolari. Alcune di esse sono state richieste ma ad oggi non abbiamo ottenuto risposta».
Sezione dedicata al sindaco: pare che si provvederà anche a questa sezione secondo le indicazioni dei blogger.
Sezione servizi ed altro. «La descrizione sarà applicata non appena avremo a nostra disposizione un dominio idoneo».
Oltre la modulistica. «La fornitura di notizie non dipende dal CED. Abbiamo più volte cercato di coinvolgere i diversi Settori ma con scarso risultato».
Fidelizzare l'utenza. «Per motivi di responsabilità e di rigore istituzionale, è stato deciso di non utilizzare "blog" nel portale. Si potrebbe esaminare la realizzazione della proposta attraverso"forum" ma in tal senso è necessario conoscere quale ufficio (visto che non esiste la struttura di comunicazione) debba farsi carico del forum».
Forum. «Per quanto concerne i forum di iniziativa comunale vi è solo da ripetere la sollecitazione agli Assessori e Dirigenti. Per quanto concerne invece i forum gestiti dalle Associazioni e Scuole saranno attivati non appena formato il protocollo di cui si è detto».
Web standard. «Il web è stato realizzato secondo la direttiva Stanca ed stata richiesta la relativa validazione al Cnipa. I validatori indicati sono per soggetti privati su W3G e non per soggetti pubblici che devono sottostare alla normativa Stanca che è leggermente diversa dallo standard USA W3G.
Architettura informazioni. «Abbiamo cercato di evitare il massimo il "burocratichese" spiegando tutte le attività. Chiaramente la parte più esplicitamente comunicativa dovrebbe essere curata dalla struttura di comunicazione. Si è comunque disponibili a suggerimenti e/o modifiche».
Presenza sul Web «Il portale presente già in buon PAGE RANKING, si sta operando per migliorarlo ma la crescita, oltre essere legata all'aumento degli accessi è ancora coordinata dalla denominazione del vecchio portale in house».
Lasciatemelo dire: un bel risultato!
I commenti sono a vostra disposizione per le impressioni che avete ricavato dalle spiegazioni di La Rovere.
1 commento:
E' un bel segnale, una risposta immediata da parte di quella politica locale che deve trovare nuovi significati nelle relazioni dirette con la cittadinanza.
La PAL può dare un valido impulso alle forze produttive di un territorio, senza sottrarsi al confronto con i diversi stakeholder.
Posta un commento