lunedì 23 giugno 2008

Barack VS John - stavolta partita aperta!


Sono passati cinque mesi dal post in cui, su mdplab, mi divertivo a fare un'analisi Web delle primarie del Partito Democratico nella corsa alle presidenziali USA.

Allora la sfida era tra Barack Obama e Hillary Clinton; adesso, a cinque mesi dalle elezioni la sfida esce fuori dal Partito Democratico (almeno si spera!): stavolta abbiamo un Democratico ed un Repubblicano, Obama contro McCain.

I siti ufficiali dei candidati sono profondamente diversi. Ad un dinamico e graficamente migliore my.barackobama.com si contrappone johnmccain.com che mi sembra un po' piu' "antico". In quest'ultimo però ho trovato un simpatico giochino incastonato in un post che ha ricevuto circa 500 commenti: l'obiettivo è quello di fare sensibilizzazione sulla questione della spesa pubblica. Sempre in riferimento ai blog trovo molto utile, sempre nel Sito di McCain, la pubblicazione di feed separati in base agli argomenti trattati (Iraq è il primo per poi avere Salute, Economia, Spesa Pubblica e Campagna Elettorale).

Andiamo sui Social Network. Qui sembra non esserci partita: su Facebook Obama ha continuato la sua incredibile cavalcata alla ricerca di supporter portandosi in cinque mesi da 292,960 a 1,027,772. Il profilo di McCain invece ne ha appena 150,682. Inutile dire che il profilo di Obama risulta molto più coinvolgente: i wall post al candidato Democratico risultano dieci volte di più di quelli al candidato Repubblicano (250,000 contro 25,000).

Capitolo MySpace: Barack Obama ha 401,859 amici; McCain soltanto 55,000. Fa davvero strano vedere registrato su MySpace (Social tipicamente molto giovanile) il profilo di un settantenne :). Diciamo che Obama ci sta molto meglio!

Schiacciante la popolarità anche su YouTube: Barack ha pubblicato ad oggi più di 1000 video e conta su quasi 60,000 abbonati; McCain di video ne ha poco più di 200 e circa 5000 abbonati. Il Senatore Democratico, inoltre, ha potuto sicuramene contare su un team migliore dato che il suo canale YouTube è fatto davvero molto bene anche dal punto di vista grafico; una chicca è poi l'embedding di un sistema di donazione online che io personalmente non avevo mai visto.

Trasferiamoci su Flickr: 20,000 foto per Barack e solo un centinaio per McCain.

Infine qualche dato sul traffico e sul rank. I grafici che vedete in basso sono estratti da Alexa e Google Trends rispettivamente. Non c'è bisogno di commenti: Barack Obama è nettamente meglio piazzato sia sul Rank (per quanto affidabile sia l'indice Alexa) sia nelle ricerche degli utenti.




Dato confermato anche dall'indice QDOS che vede Obama con 10,716 (in ascesa di 1000 punti rispetto a cinque mesi fa) McCain con 8,445

La partita però, stavolta, anche a dispetto dei numeri, è a mio parere apertissima. Sarebbe davvero interessante riuscire a capire l'influenza dei mezzi utilizzati in Rete su quello che sarà il risultato finale di questa lunghissima partita.

Nessun commento: