lunedì 9 giugno 2008

i due volti di Gisele

Qualche giorno fa, in TV, la mia attenzione è stata catturata da un servizio sul Blog che la splendida Gisele Bundchen (da cui ho preso l'immagine) ha aperto da qualche tempo per fare opera di sensibilizzazione su questioni di carattere socio-ecologico.

Non voglio presentare il Blog perchè sarebbe presuntuoso da parte mia ne' tantomeno parlare di ecologia (sarei altrettanto presuntuoso) ma per esprimervi un dubbio di carattere tecnico.

La nostra Gisele ha già un (seppur pesantissimo) sito personale. Quindi: per quale ragione avrà scelto di pubblicarne uno su una piattaforma esterna gratuita? Che tipo di strategia c'è sotto? Sicuramente www.giselebundchen.com.br non è gestito da lei personalmente e, dato che, da quanto leggo, lei è la modella più pagata del Pianeta con i suoi appena 24 milioni di dollari dichiarati ogni anno, credo che dietro ci siano agenzie pubblicitarie e di comunicazione coi fiocchi (anche se ho dei dubbi dato che, ad esempio, per caricare completamente la Home Page ho impiegato almeno cinque minuti e non solo, io penso, per colpa della mia lentissima connessione).

Mi sono quindi detto che la scelta di Blogger fosse stata quella più semplice per Gisele per autogestire, e senza nessun filtro, i contenuti e la comunicazione diretta con quanti hanno la sua stessa sensibilità. Poi però, nel filmato pubblicato ad Aprile, la stessa Gisele ci dice che a tenere aggiornato il Blog è un fantomatico Ubersite Team (ne sapete qualcosa voi?) e quindi il dubbio mi resta...

Dal punto di vista grafico il Blog mi sembra davvero molto bello e non solo per la foto di Gisele! Il colore ne richiama lo spirito ma questa scelta non la capisco. Non è, secondo me, nemmeno credibile l'ipotesi secondo cui la presenza di un diario personale a tema socio-ecologico nel Sito Web ufficiale della modella ne avrebbe distorto il senso ed il messaggio dato che, una volta andata a buon fine la connessione, su giselebundchen.com.br fanno bella mostra due video e i link esterni verso giselebundchenblog.blogspot.com.

Perdonerete la futilità dell'argomento
ma diciamo che, dopo un paio di mesi di lontananza, avevo bisogno, per ricominciare, di temi soft da affrontare!

E comunque se mi diceste la vostra non mi dispiacerebbe affatto :)

Nessun commento: