mercoledì 15 luglio 2009

italia.it? Discutiamone e facciamo i fatti!


Alla fine mi sono lasciato prendere la mano ed ho creato il Gruppo italia.it su FriendFeed.

Tra qualche ora dovrebbe essere attivo il Portale italia.it [fate click sul link, probabilmente lo è già!].

Il primo obiettivo del gruppo è di concentrare la discussione e le eventuali critiche al portale su tre argomenti [ovviamente ognuno è libero di evidenziare altri aspetti specifici in nuovi thread con la raccomandazione di non crearne troppi]

(1) Quale strategia?

(2) Sviluppo dell'Interazione:
  • Quali informazioni e per chi
  • Reperimento delle Informazioni da parte dell'Utente
  • la Lingua
  • Grafica
(3) Tecnologie Abilitanti

Su questi argomenti [e ovviamente sugli altri che avrete voluto inserire] sarebbe utile, perdonatemi se sono ripetitivo, fare osservazioni e controproposte.

Il secondo obiettivo, ma non per importanza, è quello di redigere un Documento da poter pubblicare in ogni spazio sul Web che riassuma in modo ordinato gli esiti della discussione, riorganizzando le osservazioni e sintetizzando le proposte.

Stimo che le discussioni non dureranno più di un mese; per questa ragione prendo l'Azione di finalizzare il documento riassuntivo per i primi di Settembre in modo che con gli ulteriori feed-back raccolti, si potrà pubblicare il documento per la metà di Ottobre.

Perchè questa mossa?

Perchè la cosa richiede un impegno per chi parteciperà davvero minimale e perchè, proprio per questo, ritengo molto più raggiungibile la meta che gli eroi di Milano, per tante ragioni, non furono in grado di raggiungere. Qui in Abruzzo, per il Portale della Città di Chieti, abbiamo, in piccolo, già fatto qualcosa di simile!

Proviamoci ancora e tutti insieme :)

Che ne pensate?

Per chi non è su FriendFeed ho creato un gruppo analogo anche su Facebook!








2 commenti:

gigicogo ha detto...

Disponibile

Michela Passarin ha detto...

ci sto anch'io, mi iscrivo subito su FF