I lavori sono iniziati con la presentazione di David Orban e, quindi, con l'intervento di Maurizio Goetz che ha dichiarato l'obiettivo di Ritalia: Creare le linee guida per un portale turistico ideale (e questo è il concetto centrale).
I momenti essenziali della giornata sono stati:
(1) Brainstorming - Maurizio Goetz ha invitato nella sessione plenaria ciascun partecipante (tutti eravamo riuniti nell'Aula U7-1 della Bicocca) a porre delle domande di qualità dalle quali trarre questioni e idee con l'obiettivo di creare un piano strategico che possa poi essere sviluppato sul Wiki.
(2) Mappa Concettuale - il concetto centrale è stato suddiviso in tre sottotemi: Vision (obiettivi, strategie e visione del progetto turistico), Experience (design dell'interazione, usabilità e accessibilità) e Tech (quali tecnologie abilitanti utilizzare e perchè)
(3) Presentazioni - intorno a ciscun tema della mappa concettuale c'è stata la possibilità per tutti di presentare e quindi, nella logica del Camp, stimolare la discussioneOgni partecipante è stato protagonista nella Mappa Concettuale "semplicemente" postando sulla parete fuori dall'Aula U7-1 la propria questione, la propria domanda, la propria idea. A fine giornata la parete era diventata gialla !!!
In un'altra parete dei corridoi dell'Università è stata predisposta una griglia che desse la visibilità, per orario e per argomento, delle varie presentazioni e dell'aula (aula Vision, aula Experience o Tech) in cui sarebbero state tenute.
Alla fine sono riuscito a collezionare 6 persentazioni e 2 post-it :-)
Nota: Questo è il post introduttivo della mia relazione di Ritalia. Ne seguiranno altri 6 (che spero di riuscire a pubblicare nel più breve tempo possibile): uno per ogni presentazione cui ho partecipato. La mia idea, per organizzare meglio le cose è di tenere questo come post di riferimento e di aggiornarlo con i link ai successivi 6 post man mano che li pubblicherò.
Nessun commento:
Posta un commento