Ma per un parametro, il real time, facilmente integrabile ed intuitivamente individuabile nel modello, ne esiste uno che, nel modello, vedo molto difficile da inserire, almeno adesso: la qualità.
A mio parere, e con qualche riminiscenza liceale quando ci si dilettava anche a leggere e ad ascoltare un pò di filosofia, la questione della qualità è di difficile discernimento. È, per l'appunto, una questione filosofica: insomma la qualità è qualcosa di soggettivo o oggettivo? Magari è un input a qualche lettore con cultura più umanistica della mia e, per questo, per il momento lascio perdere.
A tal proposito riprendo il commento di Pierpaolo Santilli da PierLuca:
il cliente è stato abituato a consumare e non a pensare, ed è ovvio che ciò che fa pensare non ha mercato.
Non credo che il Cliente sia abituato a non pensare per il fatto stesso che, prima del Consumo, si presuppone abbia portato a termine un minimo di processo mentale di decisione per l'acquisto. Influenzabile quanto si vuole [si spera sempre dal contenuto e non dal contenitore], certo, ma pur sempre un processo mentale e, io credo, comunque basato sui canoni [almeno personali] di qualità.
Pierpaolo continua:
Va educato il cliente e oggi si va tutti di fretta e si vuole tutto qui ed ora.
Il qui ed ora, applicato alla Notizia è invece uno dei punti essenziali. Un qui ed ora che vedo difficile da abilitare con la tecnologia-carta; molto più semplice da abilitare con la tecnologia-Web. Questione, insisto, di real-time!
D'altra parte il processo decisionale per l'acquisto sta anche nello scambio immediato di feedback che le piattaforme Web permettono. Se ci soffermiamo all'informazione [perchè ritengo che il discorso sia applicabile a 360 gradi a qualsiasi Prodotto], questi feedback sono sia quelli tra Fruitori sia quelli tra Generatore e Fruitore.
A questo punto vi chiedo [credo siano domande di carattere più o meno trasversale: Web e Carta]: non può essere, questo, uno degli elementi che potrebbero dimostrare la validità del modello Freemium per l'online? Non può essere davvero questo uno dei metodi di test delle stratege e delle tattiche attualmente in atto? E che potrebbero dimostrare che un soldo, per un valore aggiunto ad una Notizia, si è disposti anche a spenderlo?
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