martedì 25 maggio 2010

Web Marketing dell'Informazione e della Conoscenza. Strategia della Biblioteca [anche] come sostegno per la funzione dell'Editoria

Dopo le esperienze di Perugia e Roma, l'amico Francesco [Direttore del Sistema Bibliotecario Provinciale di Chieti] mi ha dato l'opportunità di parlare nell'incontro sul tema Web, Biblioteche e i "Periodici Abruzzesi" tenutosi a Lanciano in occasione della prima Edizione di BibloSia, Salotto Culturale e dell'Editoria Abruzzese.

Il mio intervento [questa volta non si trattava di un BarCamp e al tavolo c'era addirittura il cartoncino col mio nome!] ha riguardato i temi già portati al MediaCamp e al BarCamp Innovatori PA ed ha rappresentato un punto della situazione sulla strada che conduce al mio personalissimo Obiettivo 3: il Web Marketing dell'Informazione e della Conoscenza come strategia di una Biblioteca [anche] come possibile sostegno per la funzione dell'Editoria.

A Perugia avevo modellato delle soluzioni per il Web e il Cartaceo basandomi su un adattamento del Profilo OSE; a Roma avevo illustrato le motivazioni per cui una Biblioteca può funzionare sul Web.

A Lanciano ho cercato di fare una sintesi
.

L'intervento era il primo di una serie che portava alla presentazione di PeriodiciAbruzzesi, progetto nato per la digitalizzazione [a scopo di conservazione e più agevole fruizione] di un vero e proprio patrimonio di riviste dell'Abruzzo dall'800 fino ai primi anni 2000 e che poi è sfociato sul Web. Credo che PeriodiciAbruzzesi costituisca un notevole passo avanti nel percorso che [grazie al Web] deve necessariamente trasformare la semplice Informazione in Conoscenza.

Devo dire che, con la breve chiacchierata che ho avuto modo di fare con Fabio Tavezzi [Amministratore di Imaging System Service, l'Azienda che ha curato tecnicamente il progetto], esiste già la tecnologia che potrebbe favorire la strutturazione di un vero e proprio Prodotto [i.e. la Conoscenza]. Dal punto di vista puramente implementativo si tratta, cioè, di tecniche che permettono di creare, da una serie di pubblicazioni [digitalizzate e, quindi, disponibili sul Web], un unico documento contenente singoli articoli prelevati da ogni singolo contenuto digitale. Un metodo basato su tecnologie avanzate ma [come detto] disponibili e che, con la guida e l'esperienza del Bibliotecario, restituirebbe all'Utente un Prodotto [mi ripeto ancora: parliamo di Conoscenza] di assoluto valore.

Di seguito vi propongo le mie slide.


Ogni commento è gradito!

Nota: il titolo della presentazione avrebbe dovuto essere quello di questo post!

Nessun commento: