domenica 19 dicembre 2010

il Punto della Situazione [sono solo Appunti!]

Quei pochi sventurati che mi seguono su questo blog ne avranno piene le scatole dei riferimenti che spesso faccio al Pubblico, allo Stato e alla notevole responsabilità di cui a mio parere è investito: quella di attivare un circolo virtuoso in cui tutti gli stakeholder avrebbero da guadagnare. Questo è vero in ogni campo, in ogni ambito ma mi limito a confinare il discorso all'Editoria.

Ciò che rende virtuoso il circolo credo sia la diretta connessione [equivalenza!?] tra Capitale Sociale e Capitale Finanziario: il primo sfocia [o deve sfociare] nel secondo. Come ho più volte detto, credo che per attivare un meccanismo che trasformi Capitale Sociale in Capitale Finanziario sia necessaria un'iniezione di denaro per creare le piattaforme indispensabili a che questa trasformazione possa avere luogo. L'iniezione di denaro è quanto, credo, ci si debba aspettare dalla Cosa Pubblica.

E, quindi, ancora una volta: se si riconosce alla connessione alla Rete [e, quindi, alla connessione che, proprio attraverso la Rete, si realizza tra Persone] un ruolo importante per la Crescita del Capitale Sociale; e se alla connessione alla Rete fa seguito, contestualmente all'aumento di Capitale Sociale, anche un aumento del Benessere Economico delle Persone e delle Organizzazioni insistenti sul Territorio; beh, non si può non chiedere allo Stato che vengano create le basi per la connessione alla Rete e il minimo necessario per esserne poi una parte pensante e critica.

E, riconoscendo nella semina di Dati un passo imprescindibile per la Creazione di Valore [Sociale nei Rapporti tra Persone e Istituzioni ed Economico nelle Imprese - complessivamente Benessere della Nazione], ci sarebbe da chiedere allo Stato anche una quota spendibile nell'acquisto dei Dati. Quando parlo di Dati mi riferisco a Notizie di qualsiasi genere [Cronaca, Politica, Scienza, Tecnologia, Ecologia, etc...].


Non credo si sarebbe fuori dal mondo:

  1. se si dovesse richiedere allo Stato la garanzia delle Connessione alla Rete per tutti e a titolo gratuito;
  2. se si chiedesse di rivedere le modalità di finanziamento dell'Editoria: invece di finanziare direttamente gli Editori, dare fiducia ai cittadini [alle famiglie]. Con un microreddito/microincentivo riconosciuto giornalmente si potrebbe concedere l'acquisto di una Notizia per avviare un processo di circolazione di commenti/giudizi/idee a tutto vantaggio della Comunità. Il meccanismo del Microearning aumenterebbe poi la probabilità di connessioni e di circolazione della Notizia stessa.

Sono appunti che devono essere sviluppati/confutati/cestinati/rivisti in modo critico in un percorso che si preannuncia avvincente durante il quale non posso fare a meno delle vostre osservazioni.

Nessun commento: