martedì 19 aprile 2011

[OT] Oggi Non Mi Sposo

Quando intorno a te ci sono sei, sette o anche di più tuoi coetanei sposati, addirittura con figli, beh...ci sta che ogni tanto te lo chiedano. Un pò per scherzo, un pò per davvero: "ma Tu? Quando Ti sposi?"

Sono anni, ma tanti eh!, che rispondo così: "mi sposo il 19 Aprile del 2011." Perchè, ma questo lo so soltanto io (ok, si, da oggi siamo un pò di più a saperlo), a me il numero 37 piace. Mi piace davvero tanto. E 37 sono gli anni che compio il 19 Aprile del 2011.

Cioè oggi.



Voglio dirvi che vi ho fregato. Vi ho fregato tutti: io oggi non mi sposo!

C'è, però, questa strana malinconia che mi prende da un pò di giorni. Un pensiero di sottofondo, come il vento e il suono delle onde quando sei al mare che ti fa da colonna sonora, che non ti fa dormire e che ti restituisce alla sera con le orecchie che rimbombano. E pensare che al mare c'eri andato per riposarti un pò! "Perchè il mare stanca!" quante volte avete sentito dire anche 'sta stronzata. Perchè è una stronzata. Come quella che vado dicendo chissà da quanto tempo io.

Perchè... io oggi non mi sposo!

Perchè quelle domande? Perchè questa malinconia?

Io la ragione ce l'ho. E' facile capirlo. E' che c'è un modello, uno schema da seguire, una linea tracciata. Che per te hanno tracciato (loro malgrado); e che oggi scopro, in passato, io stesso ho tracciato per me (malgrado mio!).

E che vi devo dire! (Ah, maledetto provincialismo!)

Così oggi non mi sposo! Capitolo chiuso! Punto!

Il fatto è che, anche se non sono tantissimi, insomma si: non sono nemmeno pochi.

E il tempo comincia ad essere un problema. Ho tanti libri da leggere, ho tante cose da scrivere ancora. Però di tempo non ce n'è tanto...perchè, sopra ogni cosa, bisogna lavorare. Perchè l'affitto, perchè la cena, perchè la macchina, perchè le multe (si, anche quelle!). E perchè anche quei libri che ora ho tanta voglia di finire. E ancora perchè quei viaggi che mi piace tanto fare per parlare delle mie idee.

Questo sento oggi. Un pò di tempo in più, un pò di tempo in meno. E c'è che quindici anni fa questa cosa non mi pesava.

Ma, pensandoci, quindici anni fa non mi pesava perchè non c'era l'affitto, non c'era la cena, non la macchina e le multe. Ma soprattutto non c'erano i libri e i viaggi.

E invece ora si. Così questi anni non sono passati inutilmente. E tanto mi deve bastare, oggi, per essere contento di averli vissuti.

[ed è "solo" questa strana malinconia che non mi fa dire "E tanto mi basta". Perchè in effetti non mi basta. Non mi basta mai!]

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Auguri!
;-))

Marco Dal Pozzo ha detto...

Grazie Anonimo! :)