Shirky, nel suo Surplus Cognitivo, sintetizza il pensiero di Dominic Foray sul tema dell'Economia della Conoscenza: per poter trarre vantaggio dalla conoscenza (per poter, quindi, fare innovazione - al RomagnaCamp avevo provato a dire qualcosa) occorre, oltre che fare comunità e abbassare i costi di condivisione, avere chiarezza di esposizione e trasmissione della conoscenza e fare cultura, cioè condividere e coordinare degli assunti.
Edgar Morin, nel suo saggio sui saperi necessari all'educazione del futuro fa riferimento, tra le altre cose, all'insegnamento della conoscenza pertinente e della comprensione. Sulla comprensione Morin dice che bisognerebbe insegnare le regole del dibattito e della comprensione del pensiero altrui.
Cultura e [educazione alla] chiarezza di esposizione e comprensione, quindi: aspetti fondamentali [e non è necessario stare a spiegare il perchè].
Il problema è come fare e quali spazi presidiare. E' fin troppo scontato il ruolo che le scuole dovrebbero avere; ma non è scontato che per scuola noi si debba continuare ad intender i palazzi scolastici.
Gigi Cogo sponsorizza la televisione ricordandoci quello che, a suo tempo, era capace di fare il Maestro Manzi.
Luca De Biase ci segnala altre iniziative.
Il problema è che, come lo stesso Luca De Biase puntualizza, i risultati si vedono a medio termine ma, come invece esorta Gigi, per avere effetti più immediati e più facilmente misurabili, credo si possa agire nei territori: io penso a lezioni di comprensione (i.e. comunicazione) e di ascolto critico (Lorella Zanardo, per fare un esempio, porta con successo in giro - anche nelle scuole - il suo documentario sul Corpo delle Donne).
Con una educazione simile, per quanto sia [parzialmente] contento del messaggio che Michele Santoro ha dato con la messa in onda di Servizio Pubblico, qualcuno avrebbe potuto cambiare subito canale [io mi sono addormentato!] lo scorso Giovedì perchè era palese che l'argomento trattato [la Casta, ancora la Casta!] era solo un mezzuccio per fare ascolti.
Meglio, molto meglio le lezioni di economia di Romano Prodi proposte da La7.
3 commenti:
A fini di avviare una demo di dialogo "operativo e intergenerazionale" ...
che cerco di ottenere intervenendo in un gruppo FB di giovani agordini
(quindi in un territorio dolomitico particolarmente difficile ..
come dice lo stesso Gigi Cogo in risposta a un mio commento al suo post) ...
preferire poter parlare di spartiacque culturale piuttosto che di digital divide culturale ...
poi magari le mie motivazioni verranno fuori nei commenti a questo post G +
Commenti e letture su G+ e da Gigi!
unblockedgames unblocked online games unblocked games at school and work unblocked school games unblocked fighting games unblocked games 4 free Unblocked Games unblockable games Unblocked Games At School unblocked games 4u unblocked mario games jogar sinuca jogos de tiro online jogos da polly sinuca online jogos de carros 3d jogos de dama jogos de estrategia jogos de motas ballerspiele affen spiele giochi gratis per ragazze giochi delle winx giochi di cavalli juegos de vestir barbies juegos de vestir muñecas juegos de vestir bebes juegos de vestir novias juegos de vestir princesas juegos de vestir a modelos juegos de vestir ala moda
Posta un commento