domenica 18 dicembre 2011

l'Oceano tra ITA e USA

Sembra che negli Stati Uniti il Governo, lo Stato, non finanzi i quotidiani come invece avviene in Italia. Ha quindi un po' turbato l'irruzione che ho fatto in una discussione su LinkedIn: complice anche il mio inglese approssimativo, ma il microcredito/microguadagno del Modello Fotovoltaico, che conta sul finanziamento statale, è stato letteralmente abbattuto: se il Governo potesse stanziare fondi per l'Editoria, il Governo sarebbe nelle condizioni di controllare i media, questo il succo dello scambio di battute.

Voi avete avuto il fascismo, mi è stato detto, sapete quindi bene che è possibile controllare i mezzi di informazione. Beh, se è per questo, molto più recentemente, abbiamo avuto Berlusconi, ho risposto io.


Quello che mi separa tantissimo dal ragionamento degli americani oltreoceano con cui ho "parlato" è il loro escludere totalmente un altro pericolo: eliminati i fondi pubblici, e quindi l'influenza del Governo sui media, come si fa a non pensare che l'influenza possa essere esercitata dagli Inserzionisti? Senza voler dire delle pressioni delle stesse Imprese Editrici e della loro Proprietà (inserzionisti "mascherati", ma nemmeno tanto!)

Anche per questo, comunque, esiste una soluzione: si chiama Impresa Editoriale con Finalità Sociali, IMHO.

Nessun commento: