giovedì 19 aprile 2012

la Pancia e la Mente

Nel dannatissimo Open Space in cui lavoro, l'unico modo per crearsi intorno un pò di tranquillità è stato di innalzare dei pannelli.

Al pannello che sta a un palmo da me, questa mattina, per evitare gli odiosissimi inviti via mail ai colleghi, ho attaccato l'avviso che vedete in figura (click per ingrandire).




In effetti l'immagine riporta soltanto la Release 2. Perchè la Release 1 non aveva nè l'evidenziatura in blu, nè la freccia rossa, nè lo pseudo mostro di Munch (opera di due buontemponi che avevano capito lo spirito della cosa).

La Release 1 non aveva suscitato nessun effetto. Era praticamente invisibile, un bianco su bianco che - quanto a call to action - era un piano di comunicazione che nemmeno alla prima elementare.

La Release 2, invece, ha funzionato. E' ovvia la lezione: i metodi di comunicazione sono importanti, ci mancherebbe. Ma la lezione più interessante me l'ha data quello che mi ha chiesto: "ma solo lo stipendio oppure anche il livello?".

Non ci si può limitare a dare al popolo semplicemente ciò che cerca; si deve, per quel che si può, mirare ad educare la sensibilità, la curiosità, la conoscenza. Non si può parlare solo alle viscere, ma bisogna stimolare anche le menti.

Il mio "avviso" voleva essere di pancia, suscitare pettegolezzo, stimolare il bisbiglio o lo scuotere del gomito. Ho dovuto perfezionarlo, è vero. Ma il problema è che l'esperimento, alla fine, è sostanzialmente riuscito.

Avete capito, quindi, il mostro di Munch cosa rappresenta, no?

Nessun commento: