lunedì 23 luglio 2012

Contribuisci anche Tu alla Legge sui Contributi!

Ho dato uno sguardo al disegno di legge sui contributi all'Editoria(via).
Mi piacerebbe che la si commentasse insieme. Di seguito è disponibile il testo che ho editato con GoogleDocs evidenziando in giallo i passi sui quali poi, in blu, ho inserito dei brevissimi appunti (tanto per iniziare).

Qui voglio intanto ne voglio segnalare (ed ampliare un pò) tre:

1. l'Art. 1, sui requisiti di accesso ai contributi, definisce come nazionale una testata che viene distribuita in almeno tre regioni e con una percentuale di distribuzione in ciascuna regione non inferiore al 5 per cento della propria distribuzione totale. Mi chiedo, riferendoci anche all'online, se la definizione di testata locale che ne viene fuori (complemento della definizione di testata nazionale), corrisponda o meno alla definizione di (iper)locale di cui più volte si è parlato in questi spazi e altrove.

2. l'Art. 1-bis, sui contributi a favore di periodici italiani pubblicati all'estero, mi sembra molto positivo perchè pone l'accento sul ruolo del giornalismo. Sarebbe stato bello se, su tali principi generali, fosse stato impostato il criterio di accesso al finanziamento anche per le pubblicazioni su territorio nazionale (i.e. delle pubblicazioni in genere).

3. l'Art. 3, sull'Editoria Digitale, mi sembra dia poca importanza alla qualità dei contenuti (almeno per come la qualità è stata definita da queste parti). Credo che, quello di avere una piattaforma che permette il commento degli utenti (i.e. delle Persone), debba essere un criterio mandatorio. Dal testo, questa caratteristica sembra essere opzionale a tutto svantaggio della socialità della notizia (e della stessa missione del giornalismo online). Mancano poi, riferimenti a criteri di accessibilità della piattaforma.



Nei commenti potete indicarmi la vostra e-mail per il successivo invito a contribuire. Oltre che un bell'esercizio di condivisione (di quelle che non si vedono da tempo) potremmo magari provare a partorire un testo migliore.



Aggiornamento del 24 Luglio: qui di seguito la proposta di legge sui contributi all'editoria e alle pubblicazioni telematiche segnalatemi da PierLuca Santoro:

L’onorevole Giuseppe Giulietti (Gruppo Misto) durante una seduta della Commissione Cultura della Camera ha proposto di abbinare all’esame della legge delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270), la proposta di legge da lui presentata recante “disposizioni in materia di contributi in favore dell'editoria e di pubblicazioni periodiche diffuse per via telematica" (5116). Anche questo provvedimento, infatti, è stato assegnato alla Commissione Cultura e prevede:  continua qui.

Nessun commento: