giovedì 1 novembre 2012

Come [far] Accettare il Paywalls


Come fare a convincere i lettori a pagare per le news online? La soluzione è dire che è necessario, non che serve per il profitto. Questo è il risultato di una ricerca presentata da paidContent condotta sui lettori del New York Times: ogni partecipante ha letto i paragrafi con cui la testata americana giustificava la soluzione adottata: uno riguardante motivazioni di profitto, l'altro esplicativo della necessità di doversi sostenere economicamente (questo paragrafo si concludeva così: “if the NY Times does not implement digital subscriptions, the likelihood that it will go bankrupt seems high”).

Bene, la Willingness to Pay espressa dai lettori è risultata essere maggiore quando il pagamento veniva richiesto per garantire futuro alla testata, allontanandola dalla bancarotta.

Insomma, infondendo consapevolezza del ruolo che ogni singolo lettore/cittadino puà avere nell'ecosistema informativo, si può ottenere il pagamento per un articolo online. Non so se sia più vero che il NYT fa faccia pagare per necessità o per profitto; non so, quindi, se la "justification" del rischio di bancarotta sia più marketta o più realtà; la ricerca comunque fornisce una indicazione interessante.
Il Modello Fotovoltaico rivaluta il ruolo dei cittadini rendendoli parte attiva e consapevole di un ecosistema che, se opportunamente avviato, consente la crescita di tutte le parti in causa.

Nessun commento: