Come fare a convincere i lettori a pagare per le news online? La soluzione è dire che è necessario, non che serve per il profitto. Questo è il risultato di una ricerca presentata da paidContent condotta sui lettori del New York Times: ogni partecipante ha letto i paragrafi con cui la testata americana giustificava la soluzione adottata: uno riguardante motivazioni di profitto, l'altro esplicativo della necessità di doversi sostenere economicamente (questo paragrafo si concludeva così: “if the NY Times does not implement digital subscriptions, the likelihood that it will go bankrupt seems high”).
Bene, la Willingness to Pay espressa dai lettori è risultata essere maggiore quando il pagamento veniva richiesto per garantire futuro alla testata, allontanandola dalla bancarotta.
Insomma, infondendo consapevolezza del ruolo che ogni singolo lettore/cittadino puà avere nell'ecosistema informativo, si può ottenere il pagamento per un articolo online. Non so se sia più vero che il NYT
Il Modello Fotovoltaico rivaluta il ruolo dei cittadini rendendoli parte attiva e consapevole di un ecosistema che, se opportunamente avviato, consente la crescita di tutte le parti in causa.
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