giovedì 31 maggio 2007

Proposta per Portale Turistico Italiano - la Proposta per Ritalia

Presento oggi la proposta che il gruppo formato da mdplab, Carlo [1] e Johnnie ([2], [3]) ha presentato per Ritalia. Lo faccio solo ora per diverse ragioni:
  1. è una cosa che volevo fare da tempo. Quel tempo che non sono mai riuscito a trovare prima di adesso: la quantità industriale di post (sia su mdplab sia su mdplab-trials) prodotti negli ultimi due mesi penso siano lì a dirci perchè :-)
  2. aspetto con ansia Johnnie e Claudio Iacovelli [4] per ripartire con il Progetto-david ! Con alcuni post ([5], [6]) ho già ripreso familiarità con l'argomento; la proposta per Ritalia non poteva mancare in questo training !
  3. l'ultimo post di Maurizio Goetz sul blog di Ritalia [7] mi lascia pensare che qualcosa potrebbe tornare a muoversi anche per Ritalia stesso perchè ci sia un seguito al RitaliaCamp (di cui sono stato anch'io protagonista [8])
Davide 'Folletto' Casali aveva fissato una linea guida che noi abbiamo rispettato. Di seguito puntualizzo solo gli aspetti più importanti e più strettamente legati alla filosofia di questo blog rimandando a mdplab-trials [9] per la proposta dettagliata (ringrazio Carlo per aver curato la parte tecnica).



Considerazioni Preliminari

La filosofia con cui il nostro gruppo di lavoro si è approcciata al Progetto è stata dettata dai tanti studi che ci hanno accompagnato durante la fase di start-up del Progetto-david e da alcuni aspetti sviluppati poi durante il Camp di Milano. Al RitaliaCamp s'è posto molto l'accento sulla necessità di un Portale che sia in grado anche di vendere (non solo presentare, quindi) l'offerta turistica italiana. La proposta, quindi, può considerarsi un tentativo di sintesi della visione pratica venuta fuori (insieme a tante altre) al Camp e di quella orientata ai contenuti (Hypermediali) del Progetto-david.

Linee Guida del Progetto

Per le considerazioni fatte, quindi, nella realizzazione del Portale Turistico Italiano prevede un meccanismo di e-commerce per un catalogo prodotti (offerta integrata) creato da quanti avranno aderito al Progetto (che possiamo definire inserzionisti): Albeghi, B&B, e Enti che rappresentino l'offerta escursionistica di vario genere.

Con l'ambizione, poi, di creare una Community Turistica sull'offerta Italiana (un modo diverso, a mio parere, di definire il passaparola su piattaforma Web), la descrizione del prodotto a catalogo (post dell'inserzionista in una logica di blogging) sarebbe poi arricchita dal contenuto generato dall'utenza (post dell'utente).

Un efficiente metodo di tagging permetterà all'utenza di reperire l'offerta più aderente alle esigenze; un efficace metodo di rating conferirà al Portale anche i connotati di sistema informativo affidabile proprio per la natura non di parte delle recensioni a punteggio.

Organizzazione del Team di Lavoro

Il team di lavoro dovrebbe essere distribuito su tutto il territorio nazionale con delle task force regionali con un coordinamento centrale che fungerebbe da guida e da raccordo. A tal proposito il nostro gruppo si è messo a disposizione per il coordinamento centrale. Per le task force regionali, io e Carlo ci siamo messi a disposizione per l'Abruzzo e Johnnie (Progetto-david) per il Veneto.


Osservazioni Finali

Co-Marketing

Un portale progettato in questo modo servirà da stimolo al co-marketing di operatori della ricettività e delle pratiche turistiche in modo da mettere a disposizione dell'utenza proposte ben definite che richiederanno la semplice prenotazione. Si risponde, così, alle indicazioni delle istituzioni [10] secondo cui occorre destinare ogni sforzo alla sinergia degli operatori in modo da creare una proposta che, oltre che rispondere alla domanda, sia il più possibile completa.

Un Portale non solo...a Parole
Nel Portale sarà possibile effettuare l'inserimento di un qualsiasi tipo di contenuto sia da parte degli inserzionisti sia da parte degli utenti dei servizi turistici. Questo permetterà di promuovere le peculiarità delle nostre Regioni, delle nostre Aree Protette e della Nostra Arte in un modo che lascerà qualcosa di più tangibile rispetto a quanto può fare una scheda fatta di sole parole !

[1] Carlo - il Laboratorio di Carlo
[2] Johnnie - i 980Km di Johnnie
[3] Johnnie - Progetto David
[4] Claudio Iacovelli - Marketing Intelligence
[5] mdplab - Marketing Turistico e Territoriale: le Bandiere Blu in Abruzzo
[6] mdplab - le Previsioni del Mercato Turistico 2007-2017 - dal Summit WTTC
[7] ritalia - Che ne è stato del progetto Ritalia?
[8] mdplab - il Report dal Camp di Ritalia a Milano
[9] mdplab-trials - Proposta per Portale Turistico Italiano
[10] mdplab - Turismo Sostenibile, i Parchi Modelli di successo - ancora mdplab dall'Ecotur


Allora ?
Che ne pensate ?

Nessun commento: