venerdì 7 settembre 2007

Certificazione Sostenibilità Ambientale? Ci pensa Internet!


Qualche mese fa, ispirato da un articolo letto su l'Espresso, parlavo della conversione ecologica di Aziende che approfittano della sensibilità dei consumatori alle tematiche della sostenibilità ambientale. Ma solo per fare pubblicità ai propri prodotti. [1]

Come si può verificare che le politiche ambientali siano davvero applicate?

Questa è la domanda che mi facevo senza trovare una risposta...

Oggi su la Repubblica online [2] ho letto un articolo interessante che, oltre che richiamare nuovamente l'argomento dell'eco-marketing, risponde alla domanda che mi ponevo allora.
Il controllo è quello che viene fatto dal cliente.

Adesso, a cinque mesi dal mio post, questa risposta mi sembra addirittura scontata. Ma allora, se me la fossi posta, scontata non sarebbe stata affatto. Le ragioni possono essere due: o ero molto ignorante in materia e non potevo immaginare quale fosse (e quale sia oggi) la potenza del Web (ipotesi comunque vera: bloggare fa miracoli!); oppure le cose stanno davvero cambiando.

Quel che posso dire è che in quell'articolo del Gennaio 2007 de l'Espresso nulla si diceva in merito. Era evidenziato il problema dei controlli ma, se ben ricordo, non si parlava nè di quale potesse essere il soggetto deputato a farli nè di come tali controlli potessero essere fatti!

Ma ora, a distanza di nove mesi, fortunatamente possiamo leggere che:
[...] salire sul carro verde della difesa dell'aria o dei fiumi per approfittarne non è ormai possibile "perché la digitalizzazione sta cambiando tutto" spiega Guerino Delfino, presidente di Ogilvy - "il consumatore è un cittadino che controlla e confronta, anche sul web: se dici una bugia ti stanano subito". [...]

[...] "Prima si puntava su genuinità, origini, mondo intatto alla Mulino Bianco" racconta l'esperta di comunicazione Annamaria Testa. "Adesso le aziende "customizzano" i prodotti sui valori dei consumatori, tra questi la difesa del pianeta. E innovano. Troppo imballo non è più chic, jeans anche in cotone organico, i comuni si preoccupano dei propri lampioni: sta cambiando la cultura, internet ha democratizzato l'accesso all'informazione". [...]

Altro che Enti di certificazione ;-)
[1] mdplab - Effetto Serra Spa
[2] la Repubblica - Pubblicità, il marketing ora è verde La forza del messaggio "pulito"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao
sono daccordo su queste false speculazioni che le imprese provano a fare per accaparrrare piu clienti
peroilcomportamento dei consumatori è veramente cambiato in base alla sostenibilita?
se hai informazioni po materiali tiprego di farmelo sapere,avrei intenzione difare unatesi sul cambiamento di scelta dei consumatori
ciao

Marco Dal Pozzo ha detto...

@anonimo
grazie per il commento (mi dispiace tu non ti sia firmato/a)...

Posso dirti che il comportamento dei consumatori dei Servizi Turistici è sicuramente cambiato a favore di prodotti sostenibli: camminate ecologiche, prodotti biodinamici, hotel con il pollice verde e così via.

Quanto a riferimenti penso che tu possa trovarli in rete nei vari siti che presentano le statistiche.

In ogni caso l'osservatorio mio ìè abbastanza ristretto. Cerco di studiare il fenomeno turistico sul Web. Ma c'è tantissimo altro da scoprire e, quindi, da sapere!

Fammi sapere se hai trovato riferimenti. Potrebbe essere utile pubblicare in questo blog qualche link ;-)