mercoledì 5 settembre 2007

co-marketing Turistico. Solo belle parole?


[...] qui dobbiamo inventare ogni sera un modo per intrattenere i clienti perchè in questa zona non vengono organizzati eventi. Nonostante il Riccio [N1] abbia un mare e una spiaggia tra le più belle della costa non si punta sul turismo che potrebbe diventare la carta vincente per l'economia della città. [...]
E' quanto sosteneva, in un'intervista pubblicata su il Centro (il quotidiano d'Abruzzo) qualche giorno fa, la titolare di un Campeggio del Lido Riccio di Ortona in un articolo in cui venivano commentati i primi bilanci dell'Estate.

Innanzi tutto: dov'è la verità visto che, nella stessa pagina in cui leggevo l'intervista, trovavo anche le parole di un Sindaco (quello di Ortona) soddisfatto dell'andamento della stagione appena conclusa? Mi viene facile pensare che l'osservatorio di un operatore sia più obiettivo di quello di un Sindaco. La riflessione della Titolare del campeggio, cioè, mi sembra non soffra di parzialità essendo di un respiro più ampio (non penso possa lamentare con leggerezza la mancanza di Eventi. Ma ovviamente posso sbagliarmi).

E poi: ma allora, se la Signora del Campeggio ha ragione, dov'è quella collaborazione tra istituzioni e operatori turistici locali tanto invocata dal nostro Governo Regionale? Quella del co-marketing è una strategia che ancora non viene attuata([1] [2] [3])?

Domande che mi sono posto e che mi piacerebbe tanto trovassero risposta. Voglio credere che si tratti solo di un caso isolato e che, quindi, la realtà generale abruzzese (chiedo scusa se mi soffermo ad un'analisi strettamente legata al territorio in cui vivo) sia molto diversa.

E se così non fosse?
Vorrei tanto che le parole che vado da un po' di tempo raccogliendo nei convegni e negli articoli siano "solo" progetti ancora da attuare...

(E quindi, per ora, tengo ancora soffocata tutta la mia perplessità sulla penuria di Siti Internet Turistici di qualità qui in Abruzzo)

Webliografia

[1] mdplab - Turismo Natura, tendenze 2007 – mdplab dall’Ecotur
[2] mdplab - Marketing Territoriale e Turismo Sociale: Appunti dal Convegno
[3] mdplab - Portale Turistico Abruzzese e Brand Abruzzo. Il nuovo presidente APTR porterà qualcosa di nuovo ?

Note

[N1] il Riccio è uno dei Lidi di Ortona

Nessun commento: