Durante il
Corso di Posizionamento, Francesco, oltre a regalarci i frutti della sua esperienza, ci ha anche dato diversi spunti di riflessione. Sul mio quaderno ho perso moltissime note tanto da poter scrivere due o tre post. Ho deciso, però, non senza sforzi, di concentrare il tutto in questo.
(1) Google deve fare profitto!
(2) la Comunicazione sul Web
(3) il Buon Senso, ci vuole solo il Buon Senso
E
voi (soprattutto voi del Corso)?
che mi dite?
4 commenti:
Ciao Marco...
A proposito di quanto esponi al punto1° "Google deve fare profitto!" mi viene in mente di scrivere queste considerazioni:
Io penso che la funzione delle imprese è quella di creare degli utili ovvero guadagnare.
Se gli utili non sono l'obbiettivo di un'organizzazione vuol dire che quella non è un'impresa ma un'organizzazioni non-profit o un'organizzazione governativa.
A questo punto potresti chiedermi: Piero, cosa centra questa tua considerazione con il tema del posizionamento nei mdr?
Se anche tu pensi che avere delle risposte a questa domanda possa essere utile alla discussione... fammi la domanda e se preferisci falla come ti viene meglio.
Piero,
cosa centra questa tua considerazione con il tema del posizionamento nei mdr? :D
Durante il corso sul posizionamento nei mdr tenuto da Francesco, quello che io ho capito Francesco ha detto a proposito di come google ragiona in quanto azienda è che:
- l'azienda google ha interesse ad indicizzare "qualunque cosa" trovi nel web perché questa è la materia prima di cui vive e che utilizza per costruisce le serp MA...
MA quello che l'azienda google cerca di costruire con questo "qualunque cosa" sono delle serp che vedano davanti (ovvero nei primi posti) contenuti interessanti per i navigatori. E mano mano che l'azienda google si sente più sicura nel "valutare" la qualità dei contenuti della serp SPINGE sempre più indietro (ovvero più in fondo)quei contenuti che valuta di minore qualità, spam compreso.
Così facendo l'azienda google cerca di produrre dei risultati che guardandoli non ci diano p.e la sensazione di come essere davanti a delle pagine di un elenco del telefono.
Marco, forse stiamo dicendo la stessa cosa ma sicuramente la stiamo dicendo in modo davvero diverso ;))
E a proposito di molte serp di MSN: non vi danno la sensazione visiva di essere come un elenco del telefono??
Piero,
sulla prima parte del discorso mi sentirei di dire che, se bene ho interpretato le parole di Francesco, Google non necessariamente spinge in alto i contenuti interessanti; ha interesse, cioè, comunque ad inserire del "sano spam"!
Poi, in tutta sincerità, non ho capito il paragone che tu fai con l'elenco telefonico.
Sperando di non approfittare della tua pazienza e disponibilità, ti chiedo: ci spiegheresti meglio cosa vuoi dire? :)
Posta un commento