domenica 1 maggio 2011

Capitale Sociale e Web. a Parole Mie!



Ritengo le parole che accompagnano le slide presentate al ParmaCamp (ve le ripropongo alla fine) molto importanti per (cercare di) farne comprendere meglio il significato, il senso. Non è solo per vanità, quindi, che pubblico il video messo in questi giorni a disposizione dall'organizzazione (che ringrazio).

Come ho avuto modo di puntualizzare in qualche spazio social, alle domande e alle osservazioni che hanno seguito la presentazione, con maggiore calma e freddezza, avrei risposto formulando meglio il pensiero. Vi rimando, per un discorso ragionato (opinabilissimo, ovvio!, ma ragionato!), alle note sulla mia personale Definizione di Contenuto di Qualità condivise in questi ultimi giorni.




A margine, e per rafforzare alcuni degli argomenti trattati, segnalo poi:

  1. Uno degli ultimi studi pubblicati dalla Paris School of Economics che ribadisce la positiva relazione esistente tra capitale sociale (in termini di trust, concetto sviscerato nell'interessante Homo Oeconomicus? di Fabio Sabatini) e sviluppo economico.
  2. La maggiore influenza di WikiLeaks rispetto al Wall Street Journal (secondo la ricerca di PierLuca Santoro). Questo mi permette di stressare uno dei concetti che cercavo di esprimere in una delle slide: WikiLeaks può contribuire alla saggezza degli Agenti in un ecosistema-Stato (slide 16): le Persone sanno di più di quello che sapevano prima e i Politici, eletti da persone diventate più sagge, non possono permettersi di sbagliare!

Al solito, disposto a rivedere ogni mia riflessione sull'argomento, aspetto le vostre osservazioni.

Nessun commento: