mercoledì 11 maggio 2011

Qualità Orizzontale e Qualità Verticale

La definizione di Contenuto Qualità data in questo spazio mancava di un aspetto riconosciuto da tutti gli esperti del settore come - forse - il più importante.

Riporto qui di seguito quello che Roberto diceva in una mini-discussione avuta su Facebook in cui chiedevo cosa si intendesse per contenuto di qualità. Diceva Roberto:

[...] L'informazione di qualità dipende da fattori come originalità dei contenuti, tempestività, contestualizzazione (dati, contenuti simili, geolocalizzazione), verifica delle fonti [...]

Ammettendo che il processo di generazione di senso e attribuzione di significato abbia (tra gli altri) come esito l'originalità, la tempestività, la contestualizzazione e la verifica delle fonti, trovo che una buona schematizzazione/formalizzazione di una tale definizione possa essere la grafica proposta da Simon Roger sul Guardian e da me usata per dare migliori e più chiari contorni al modello WIKiD.

A questo punto credo di essere in grado di completare la definizione di contenuto di Qualità. A tale scopo voglio servirmi di un diagramma che espande un pò la grafica del Guardian.


L'Asse Orizzontale dispone in [un personale] ordine di importanza la tipologia di contenuto.

L'Asse Verticale dispone le varie fasi dell'attribuzione di significato e senso al dato.

La qualità finora definita in questo spazio diventa, quindi, la Qualità Orizzontale. Nella convenzione (è solo un tentativo, il mio) rappresentata della figura la maggiore qualità è quella del dato giornalistico di Cronaca/Politica.

La Qualità Verticale invece è il parametro che esprime la completezza e complessità del lavoro eseguito sul dato dal giornalista.

Riassumendo, quindi, direi che la Qualità di un contenuto sia da considerare bidimensionale [da adesso in avanti quando si parlerà di Qualità, ci si riferirà a entrambe se non diversamente specificato]:

QUALITA ORIZZONTALE

Il Contenuto di Qualità equivale all'Informazione di Cronaca/Politica e corrisponde al livello minimo di Informazione che lo Stato deve garantire ai Cittadini (vale ancora la NOTA).

QUALITA VERTICALE

Il Contenuto di Qualità equivale a quello al quale si risale attraverso un professionale e complesso lavoro di generazione di senso e attribuzione di significato e di cui lo Stato deve garantire la distribuzione.

Utilizzando questa schematizzazione e volendo riassumere gli appunti di questi giorni, direi che bisognerebbe ambire a collocare l'informazione di tipo giornalistico in basso a destra, dove ho piazzato il bollino rosso.

A un tale contenuto dovrà essere riconosciuto valore economico. E l'acquisto dovrà essere [quantomeno] favorito da politiche - "educative"? - dello Stato. Il modello che, per ora, propongo è ancora il "Modello Fotovoltaico".

Ogni contributo è il benvenuto.

Nessun commento: