sabato 22 ottobre 2011

la Conoscenza è un Bene Comune all' #ebookcamp2011

Il WIKiD, lo schema ormai ricorrente in parecchie delle riflessioni che faccio, ha un vasto campo di applicazione. Non rappresenta, quindi, soltanto un contributo alla forma delle soluzioni prospettate in questo spazio per l'industria Editoriale dei Quotidiani, ma anche un utililissimo argomento per stimolare l'interesse verso una istituzione come quella delle Biblioteche.

Quello delle Biblioteche è un argomento che ho diverse volte affrontato; non sono un esperto in materia ma ho cercato - sempre con la dovuta umiltà - di affermarne il ruolo cardine sia come promotore della crescita del Benessere di una Società; [Benessere che, come dicevo a Roma più di un anno fa, è da intendersi sia da un punto di vista materiale/economico, sia da un punto di vista qualitativo] sia come sostegno all'Editoria.

Le slide che trovate qui di seguito sono una veloce ricognizione di questi argomenti con un più marcato riferimento al veicolo di conoscenza che, in modo quasi naturale, si affianca ai Quotidiani Online - l'e-Book - e, per l'appunto, al ruolo facilitatore delle Biblioteche digitali per la diffusione e la contestuale crescita Sociale.

Tra qualche ora le presenterò all'e-BookCamp di Loreto.


Nessun commento: