domenica 15 aprile 2012

Warm Up

L'articolo di ItaliaOggi, "News online, non per forza gratis", uno degli ultimi Scoop di Lelio Simi su "giornalismo digitale  - nuovi giornalismi, giornalismo 2.0 e strumenti digitali", da voce a Giulio Lattanzi, direttore generale quotidiani di RCS e ricorda le parole pronunciate qualche tempo fa da Carlo De Benedetti, presidente del gruppo Espresso.

Argomento: pagamento dei contenuti online. Sembra stia davvero per arrivare in Italia il momento per i quotidiani generalisti.

Il Modello Fotovoltaico, quello presentato a Settembre, ha una palese ispirazione politica. Le simulazioni che mi stanno conducendo alla stima del prezzo che un [determinato tipo di] articolo online dovrebbe avere, credo - alla fine - porteranno alla formalizzazione di un meccanismo equo per una transazione economica che, anche al netto dell'impronta sociale che il Modello ha, non si può continuare a ritenere ad esclusivo vantaggio dell'Editore.


Per fine anno penso di concludere. Nel frattempo, in questa fase che sembra quasi di Warm Up e nella quale molte resistenze dovranno essere vinte (da una parte e dall'altra, da quella di chi produce e quella di chi consuma), sono curioso di vedere come gli Editori si muoveranno.

Nessun commento: