mercoledì 31 ottobre 2012

Spendo di Più, Spendo di Meno

Mi sono divertito a confrontare tra loro qualcuno dei dati presenti nell'Executive Summary del rapporto PWC Entertainment and Media Outlook 2012-2016 (via). Vi propongo la sintesi di questa analisi nella figura che segue (fare click per ingrandire).


Questo lo scenario:  (1) l'End-User Spending (i.e. la spesa dei consumatori e di altri utenti finali per prodotti e servizi generati dall'industria entertainment and media, come si legge dal documento) peserà, nel complesso per tutti i media analizzati, più dell'Advertising; (2) per i Newspaper, il trend dell'End-User Spending avrà un valore medio annuo negativo (-0.8% la media annua) contro quello positivo di Internet (+7.7%); (3) la spesa in Advertising crescerà per Internet con un tasso ancora maggiore rispetto a quello dell'End-User Spending (+13.2%), mentre per i Newspaper la situazione è ancora più scoraggiante (-1.4%).

Due le possibili interpretazioni/visioni per il futuro dei quotidiani online a pagamento: o sarà un fallimento (perchè in generale gli "utenti" saranno portati a spendere di meno per le News) o un successo (perchè gli utenti saranno portati a spendere di più per l'accesso alla piattaforma).

Al solito: staremo a vedere. E' fuori ogni dubbio che, con delle manovre a tutti gli effetti politiche, i trend possono essere forzati per realizzare un percorso di crescita della Società.

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