martedì 14 agosto 2007

il Turismo in Abruzzo secondo il Presidente Ciampi


L'Abruzzo ha un grande patrimonio, che è al tempo stesso un'opportunità per il suo futuro e sono le sue montagne: straordinariamente belle. L'Abruzzo interno ha un'enorme potenzialità turistica. Si è fatto molto in questi anni sull'idea dello sviluppo legato alle vacanze. Ma occorre che ci sia più convinzione. Deve diventare un progetto organico che veda il convinto contributo delle popolazioni.

Così ha parlato, durante il suo soggiorno nei monti Abruzzesi il Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Un parere autorevole dal quale emerge, a mio avviso, un elemento mai con troppa forza evidenziato dai politici ma invece fondamentale a detta dei tecnici ([1], [2], [3]): il contributo delle popolazioni. Le risorse umane sulle quali puntare sono quelle indigene cercando, aggiungo io, di far loro capire che l'organicità di un progetto porta vantaggi a tutti!


Grazie a Ciampi, grazie per i consigli e per la sua presenza in Abruzzo. Raccoglieremo il suo invito a lavorare per il Turismo e fare meglio e di più.
Questa è la replica orgogliosa dell'Assessore Regionale al Turismo Enrico Paolini che individua, nelle parole di Ciampi due punti essenziali: ospitalità delle popolazioni locali e potenziamento delle strutture e dei servizi.

Una nuova iniezione di fiducia per il Movimento Turistico Abruzzese che non può però dimenticare un indispensabile canale di comunicazione: il Web. Ed anche lì cooperazione (leggi promozione di un'offerta organica, integrata) e ospitalità (leggi usabilità).

[1] mdplab - Marketing Territoriale e Turismo Sociale: Appunti dal Convegno
[2] mdplab - Abruzzoshire, risultato di una Strategia di Marketing Territoriale targata Abruzzo. Si, ma il Web ?
[3] mdplab - Risorse Umane e Benchmarking per una Strategia di Marketing Territoriale

Nessun commento: