Facebook - 8 (s)punti di riflessione sul come poterne sfruttare le potenzialità per migliorare il business online (la versione in pdf)
Un post di Marco Ziero di qualche tempo fa [1] esprimeva perplessità su uno dei Social Network più famosi del pianeta: Facebook! Marco si chiedeva: a cosa mai potrà servire? Perchè tutti ne parlano bene?
Così mi sono messo a studiare. Vi risparmio i numeri sulla popolarità di Facebook (sono reperibili ovunque) seppure questi siano già una buona ragione per tentare l'avventura!
La linea guida che ha aiutato ad orientarmi nella giungla di informazioni della Rete è questa: vediamo come un Social Network come Facebook può essere utile ad accrescere e vendere una professionalità. Detto meglio: cerchiamo di capire come Facebook può migliorare un business.
Migliorare un business, secondo me, non è soltanto vendere di più ma anche vendere un servizio/prodotto migliore che migliore può diventare sia grazie alla condivisione dei saperi e delle conoscenze (se parliamo di “colleghi”) sia grazie alle critiche (se parliamo di “clienti” o potenziali “clienti”).
La rete, in effetti, mette già a disposizione tanti luoghi in cui questi due tipi di confronti possono avere luogo (e qui a dir la verità sarebbe da aprire una parentisi sul come questi luoghi siano sfruttati!). Ma ciò che mi ha mosso in questo studio è stata la curiosità di vedere se anche un Social Network può aspirare a diventare (se non lo è già) un ulteriore terreno fertile.
Su American Cronichle ho trovato un articolo [2]. E' stato il primo che ho letto. Confesso di essermi lasciato catturare dal titolo come mi è successo agli albori di mdplab quando, sull'onda del Web Marketing che cominciava a travolgermi, ingenuamente ho cominciato a leggere post del tipo: come posizionare un Sito alla prima pagina di Google :D
Ma dovevo pure iniziare...e lasciate che ancora una volta sia l’ingenuità a prendermi per mano!
Proprio dagli 8 punti presentati su American Croniche voglio cominciare perché mi hanno mosso verso ulteriori ricerche e fatto fare delle riflessioni che voglio condividere con voi.
(1) –Facebook è per sua stessa natura
uno strumento virale
uno strumento virale
(2) – Facebook è un mezzo di Social Media Marketing
(3) – Il Target di mercato dice esattamente cosa vuole
ed è molto facile da individuare
ed è molto facile da individuare
(4) – Più della metà degli utenti di Facebook
la utilizza giornalmente
la utilizza giornalmente
(5) – Connessioni migliori e più forti
(6) – Facebook è un nuovo modo per fare marketing
(7) – I potenziali clienti ed i clienti dei competitor
possono già stare in Facebook
possono già stare in Facebook
(8) – I friends di Facebook continuano la conversazione
Concludo dicendo che non sono ancora del tutto convinto di quanto ho letto su Facebook; non posso prendere per buono tutto ciò che si dice. Le riflessioni che hanno seguito gli 8 punti sono state dettate dal mio entusiasmo, dalla mia curiosità e, soprattutto dalla libertà che il mio blog mi da di sollevare dubbi e interrogativi, di convincermi di una cosa per poi tornare indietro se mi accorgo di aver sbagliato (come già mi è successo [10]!).
mdplab è adesso a vostra disposizione per discutere!
La cosa mi coinvolge ma ho bisogno di un riscontro personale. Ciò di cui fin da ora sono sicuro è che Facebook sia almeno una nuova via di accesso presso il Sito, il mezzo che si è scelto per comunicare sul Web ed un nuovo luogo oltre i confini della blogosfera in cui far conoscere le proprie competenze accrescendole ulteriormente parlando ad una platea più ampia e diversificata.
Un luogo in cui può essere facile alimentare circoli virtuosi. Stando attenti a che non diventino viziosi: pericolo dietro l'angolo se se ne diventa schiavi!
E voi?
Avete già un'esperienza su Facebook?
Di che tipo?
Che riscontro ha avuto la vostra presenza in Facebook?
E poi: avete da segnalare qualche articolo interessante?
Facebook - 8 (s)punti di riflessione sul come poterne sfruttare le potenzialità per migliorare il business online (la versione in pdf)
Webliografia
[1] Marco Ziero - Facebook: un (grosso) punto interrogativo
[2] American Cronichle - 8 Reasons to Start Using Facebook for Business Today
[3] Search Engine People - Setting Goals for Social Media Profile Development
[4] Search Engine Journal - Facebook Opening Profiles to Search Engine Indexing
[5] Search Engine Journal - Digg, Facebook and YouTube: Show Us the Money
[6] Tinu Abayomi-Paul - Sommario della Guida sul Business Value of Facebook
[7] PalatnikFactor.com - Facebook Becoming A Good Social Media Strategy For Businesses
[8] SEOmoz - Make Your Millions with Facebook Applications
[9] mdplab – Web 2.0 ? No, Semplicemente Web !
[10] mdplab - Io Non sono un SEO
Altre fonti
[11] Social Media Optimization - 8 Reasons to Start Using Facebook for Business Today
[12] Now Sourcing - How to use Facebook to Promote your Blog
[13] Seobook - 3 Ways to Get Screwed by Social Media Marketing
[14] Social Media Optimization - A Social Network for the Affluent
[15] Muhammad Saleem - online networking and the professions that use it
[16] [mini]marketing - Facebook vs Linkedin
[17] Jens Thraenhart - Example of a great Facebook Travel Application
7 commenti:
Thanks for this informative post !
I dont know italian but a very little. If someone try to translate this article to English then most peoples can get ways to Facebook.
Home Renovations Toronto by Baubid
Nice Job ! keep it up!
From your article many important points to make easy use of Facebook are disclosed clearly. If someone try to translate it to English, i think many of online reader can get help from it !
Stone Port tile Toronto
Very nice and useful post which contains enough creativity on writing styles. I request to author to make it translated to english.
Thanks !
Canatech Global, leader in Commercial Security Services in Mississauga
Yes this all are right in facebook through we can do lot's of thing such as communication to each other ,marketingetc
I like how it performed this concept in so light and cool manner. I agree with your conclusions that with facebook we can do lot's of thing and will look forward.
With face book we can do lot's of things such as communication ,information sharing,photo sharing etc.And a world's largest social networking site.
for the luxury lake shore condos visit condoroyalty.com
Hey,
Great tips sir.
Writing a blog post is really important for the growth of your websites.Thanks for sharing amazing tips. Following these steps will transform the standard of your blog post for sure.
Posta un commento