lunedì 14 novembre 2011

i Contenuti - il Cittadino premia, il Cittadino boccia

Robin Good, su uno dei suoi topic su Scoop.it, dedicato ai Business Model Online, ha segnalato una presentazione sui 10 Business Model protagonisti del 2010. E' passato un anno, è vero, ma il Business Model classificato al nono posto ha catturato la mia attenzione.



Si tratta di Flattr.com, una piattaforma social che permette il riconoscimento da parte dei lettori del lavoro dei creatori di contenuti di qualsiasi tipo.


Il gioco, come mostra benissimo lo schema della slide 11 [vi consiglio comunque di guardarle tutte], è molto semplice: i lettori fanno un versamento alla piattaforma Flattr della cifra ritenuta più opportuna; Flattr, trattenendo per se il 10%, ridistribuisce equamente la cifra accumulata ai curatori dei contenuti di cui il lettore/donatore ha fatto uso.

Nel modello dei Quotidiani Fotovoltaici, la proposta è quella di riconoscere ai Cittadini, per esempio sulla base del modello del Reddito di Cittadinanza, un credito di accesso all'informazione online. La soluzione di Flattr richiama tale modello se si ammette che, quanto gli utenti della piattaforma decidono di donare, corrisponde esattamente al[la quota parte destinata all'accesso all'Informazione del] Reddito di Cittadinanza.

In ogni caso è importante il principio: devono essere solo e soltanto i Cittadini a premiare o - eventualmente - bocciare il Curatore/Editore. Credo di poter dire che la probabilità di bocciatura per Contenuti di Qualità (secondo la definizione data in questo spazio) sia molto molto bassa.

E' anche questo che intendo quando parlo di "Notizia Equa e Solidale" e di "bio-informazione"!

Nessun commento: