martedì 24 gennaio 2012

ETicaNews.it


Qualche tempo fa ho segnalato tre iniziative etiche chiedendo contestualmente ai responsabili uno sforzo per imprimere una svolta etica nell'eco-sistema informativo (Impronta Etica, Etinomia e ETicaNews.it). La mia proposta, infatti, come sa chi frequenta mdplab, è di fare, di quella Editoriale, una Impresa con Finalità Sociali ed inquadrare poi le testate in un sistema in cui il finanziamento pubblico passi attraverso le mani dei lettori/cittadini.

Dopo averne parlato in questo spazio, per approfondire ulteriormente, ho avuto contatti con le varie persone coinvolte. Quelli con Luca Testoni, che dirige ETicaNews.it, e Marco Ratti, che ne completa la redazione, si sono concretizzati in una collaborazione. Questo è il mio primo articolo.

ETicaNews nasce già come progetto editoriale per diffondere notizie in maniera indipendente, senza sottostare ad alcuna pressione esterna, senza aver bisogno di pubblicità per sopravvivere. Il modello è quello della Fondazione. Farne parte è per me, oltre che opportunità di crescita, motivo di orgoglio.

4 commenti:

LB ha detto...

Per chi arriva qui, legge ... e va a vedere ETicaNews.it ... sarebbe utile sapere che l'acronimo CSR sta per Corporate Social Responsibilty.

Nel testo di questo post, qualcosa come "Impresa con Finalità Sociali [in inglese CSR] ... "a me mi" avrebbe aiutato ;-)

Marco Dal Pozzo ha detto...

Scusa Luigi, ma non ti seguo :-/
Cos'e' che ti avrebbe aiutato e che non ti sta aiutando in questo post?

LB ha detto...

Sono partito dal tuo post per andare a vedere ETicaNews.it.

Non ne sapevo niente. Ho capito rapidamente di che si tratta e ho deciso di farmi un'idea veloce degli articoli.

La mia lettura rapida [skimming] è andata a sbattere contro un certo numero di [a me] sconosciuti CSR, senza mai trovare l'acronimo esplicitato. Ho dovuto fare una ricerca come alternativa a una "lettura lenta" degli articoli .. che mi permettesse di dedurre cosa vuol dire CSR.

Quando l'ho trovato mi son detto: ma perché cavolo chi scrive non impara mai a rispettare la giusta ignoranza del significato degli acronimi del lettore inesperto??

Visto che a tutto sto casino ci sono arrivato da un tuo post ... ho commentato per dirti cosa varesti potuto fare per evitarmelo.

Mi hai seguito fin qui? .. O stai russando sonoramente??

BTW .. son contento di aver scoperto il CSR :)) se la Commissione Europea avesse tenuto conto della « responsibility of enterprises for their impacts on society. » ... forse l'Open System Environment Study and Investigation non sarebbe finito affossato ... e io non sarei stato lo useful idiot che meritavo di essere, da sfigato che si è laureato a 29 anni ;-)

Passo e chiudo ... anche se non mi segui.

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ti ho seguito benissimo e riportero' la cosa :)
Magari si posso proporre una pagina Glossario!