mercoledì 22 febbraio 2012

@tigella a Chicago [note sulle critiche di @lsdi]

Ce l'abbiamo fatta: mandiamo Tigella a Chicago!
Non mi faccio sedurre dal tecnoentusiasmo che ha evidentemente, ancora una volta, rapito Riccardo Luna; ma non condivido nemmeno il tono preoccupato del team di LSDI quando dice che "Chiedere soldi per un progetto editoriale, in un contesto in cui l’informazione online è gratuita di rigore, si avvicina pericolosamente al tradizionale acquisto del giornale in edicola."




E' una posizione che non riesco a capire e, molto brevemente, provo a spiegare le mie ragioni:

1. Se l'informazione online, almeno in Italia, continua a rimanere gratuita, ci sarà una ragione, no? Vedo, per come viene posta la questione, una passiva accettazione di uno stato di cose che, invece, proprio gli esperti dovrebbero contribuire a cambiare. E non mi spiego, proprio per il modo in cui intendo e percepisco l'impegno di LSDI, come non si possa guardare con curiosità ad un caso come quello di Tigella che va a Chicago pagata da noi; non mi spiego come si possa parlare di mancato giornalismo senza aver nemmeno visto come andrà a finire. Magari alla fine avranno avuto anche ragione ma, ora, non riesco a condividere quasi nessuna delle considerazioni di LSDI.

2. Acquistare un giornale in edicola è cosa molto diversa da finanziare una iniziativa nella quale si crede. Insomma Claudia abbiamo imparato a conoscerla; certo, dovrà dimostrare di essere all'altezza di tutta la fiducia che le abbiamo voluto dare ma, almeno credo, potremo parlarle, forse anche guidarla - interessati a determinati aspetti dei fatti piuttosto che ad altri. Se Claudia, ad esempio, dovesse prendere in considerazione l'interessante proposta dell'evento notturno, beh, questa esperienza sarebbe per noi lettori molto di più che acquistare un giornale in edicola. Non so dire se si tratta di futuro del giornalismo ma a me l'idea di una notizia equa e solidale piace e voglio vedere se può funzionare oppure no.

In buona sostanza, fatti salvi i preziosi consigli, quelle di LSDI mi sono sembrate delle critiche di parte. Spero di essermi sbagliato e chiedo, a chi ancora frequenta questo spazio, di farmi capire dove.

A Claudia auguro buon viaggio e un grosso in bocca al lupo. Spero non ci deluda!

P.S. per chi, leggendo su LSDI, non sapesse chi è Claudia, questo è il suo profilo Twitter!

Nessun commento: