martedì 11 ottobre 2011

Guadagnate Gente, Guadagnate!

Dopo aver letto qualcosa del pensiero di Anders e McLuhan mi sono chiesto: se il messaggio del mezzo-TV è "Comprate!", quale può essere il messaggio del mezzo-Internet? Credo di aver trovato la risposta nel saggio "Homo Interneticus" di Lee Siegel.

Siegel parla della Rete con molta diffidenza riconoscendone i meriti ma mettendo in guardia dal suo lato oscuro costituito da quella che egli stesso definisce WebCultura; una cultura che descrive come lontanissima dalla Cultura Popolare ma praticamente sovrapponibile alla Cultura Commerciale.

Siegel cita più volte il futurologo Toffler e la sua teoria della "vendita del proprio tempo libero", di sè; una teoria che penso di poter dire abbia in Internet la sua perfetta declinazione.

Il Mezzo è il Messaggio [e anche il Massaggio], diceva dunque McLuhan. E il Messaggio "Comprate!" della TV mi sembra si completi grazie alla Rete con "Guadagnate!"; in un percorso a ritroso che - come dice ancora Siegel - torna a rendere all'uomo la sua primitiva natura di Prosumer [Produttore e Consumatore].

Questa è la risposta che mi sono dato e che ho voluto condividere con questi appunti. Avrei dovuto approfondire l'argomento e sono sicuro che, cercando,  qualcosa di più sistematico e analitico avrei trovato [per rendermi eventualmente conto di aver scoperto l'acqua calda!].

Ci ritornerò (almeno nel mio privato) per cercare di spiegar-mi le tante derive autoreferenziali e trash che osservo da tempo in Rete, ma ho ceduto alla tentazione di tirarli fuori dopo aver letto il titolo di copertina e quello dell'editoriale di una rivista, T3, scoperta oggi in Edicola [e che ho accuratamente evitato di acquistare].

Nessun commento: