- Tecnologie: non è detto che le soluzioni in mobilità siano quelle vincenti (vedi la disfatta del Daily); stesso discorso vale per le applicazioni: quelle basate sul frictionless sharing sono tutt'altro che una certezza (vedi il ritiro del Guardian).
- Contenuti: paga sicuramente la nicchia e, considerato che ci facciamo ancora influenzare dalle pubblicità, volendola distribuire eticamente, vedo bene il branding journalism.
- Linguaggi: occorre parlare con semplicità. Una scelta che, oltretutto, potrebbe rivelarsi funzionale alla condivisione anche di tipologie di argomento non popolari (di nicchia, per l'appunto) e, quindi, alla discussione.
- Modelli: non fare filantropia, ma creare - e rendere degne di finanziamento pubblico - solo le Imprese Editoriali con Finalità Sociali.
- Conversazioni e Relazioni: recuperare la dimensione delle edicole fisiche, qualificando - quindi - non soltanto l'informazione e il cammino verso la conoscenza, ma anche il Capitale Sociale delle relazioni delle conversazioni.
- Territori: sarebbe bene che i locali (intendendo più una ultralocalità) continuassereo sulla strada del cartaceo. Questo sarebbe il modo di perseguire una missione sociale; motivazione, quella sociale, che, invece, insieme alle note ragioni di sostenibilità economica, dovrebbe spingere i nazionali, a puntare esclusivamente sull'online.
- Valori: occorre educare i Cittadini, secondo piani politici, non tecnici, alla fruizione dei contenuti, ad essere parte attiva e consapevole dell'ecosistema informativo per non rimanere vittime di strategie comunicative; occorre diffondere/premiare tutte le iniziative che che fanno questo tipo di sensibilizzazione. Occorre educare i Cittadini anche al riconoscimento del valore dei giornali e del lavoro giornalistico e prepararli al momento in cui sarà necessario pagare i contenuti, magari dicendo chiaramente che "altrimenti si chiude".
***
Questi i link alle mie ultime riflessioni che ho utilizzato per vedere nel futuro:
- c'è Conoscenza con la Comunicazione?
- Come [far] Accettare il Paywalls
- sul Content MarketPlace Italiano
- Consumo di Tecnologia e Quotidiani
- Lisibilité, Subjectivité, Popularité
- Giornalismo Post Industriale. Ma per davvero?
- Cosa Comprare, non Cosa Succede
- Condivisioni e Articoli Online
- il Terzo Incomodo #ilsabatodimpdlab #50
- Al Qaeda! Al Qaeda!, i Mostri in TV e il Percorso verso la Conoscenza
- International Communications Market Report 2012. Qualche Conferma sui Quotidiani
- Edicola Italiana
- Come [far] Accettare il Paywalls
- sul Content MarketPlace Italiano
- Consumo di Tecnologia e Quotidiani
- Lisibilité, Subjectivité, Popularité
- Giornalismo Post Industriale. Ma per davvero?
- Cosa Comprare, non Cosa Succede
- Condivisioni e Articoli Online
- il Terzo Incomodo #ilsabatodimpdlab #50
- Al Qaeda! Al Qaeda!, i Mostri in TV e il Percorso verso la Conoscenza
- International Communications Market Report 2012. Qualche Conferma sui Quotidiani
- Edicola Italiana
Nessun commento:
Posta un commento