mercoledì 5 novembre 2008

Obama Presidente [Elezioni USA - sul Web in tempo reale (1 di 2)]

Obama presidente degli Stati Uniti d'America! Perdonatemi l'entusiasmo ma credetemi: è autentico e sentito!

Aggiornamenti in tempo reale sul suo Blog. Questo è il post che c'è in questo momento: un live da Chicago in attesa del discorso che terrà a breve. E mentre copio il link eccone subito un altro curato dallo staff del Blog che si conlude con un emozionante:

Thank you to everyone who took time out of your lives to work towards something bigger than yourselves.
Change can happen. You proved it
.

Mentre la CNN trasmette il discorso di McCain con qualche fischio alla povera Sarah!

Il Repubblicano è fermo ancora al filmato di quattro ore fa...

Dal post 1/2 ho dormito un po' e adesso il freddo mi ha svegliato sulla mia (s)comoda poltrona.

Ho seguito le vicende Americane sul Web fin dalle agguerritissime primarie del Partito Democratico ed ho quasi sempre avuto l'impressione che sul Web la partita fosse senza storia.

Obama è stato al passo con i tempi, ha sfruttato lo strumento come meglio non avrebbe mai potuto fare raccogliendo oltre che consensi anche milioni e milioni di dollari che evidentemente sono serviti (si pensi ad esempio al messaggio trasmesso qualche sera fa nelle TV costatogli veramente tanto). Non altrettanto hanno fatto i suoi concorrenti: la Clinton prima e John poi...

Per il risultato ottenuto credo di aver avuto la conferma che il Web è stato lo specchio della realtà (lo so, la mia è probabilmente una cantilena!). Vedremo cosa succederà adesso: ovviamente tutti attendono Barack alla prova più importante e...

... vedremo come proseguirà il lavoro di Sam, Chris, Amanda, Molly, Sarah, George, and the rest of the HQ Blog crew

In bocca al Lupo!

Adesso mi godo il discorso di Obama su La7 che trasmette sempre dalla CNN (come sta facendo Rai1, Rai3 e Canale 5) tristemente pensando a quanto meglio sia lo "Yes We Can" Americano che il "Si può fare" di casa nostra...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco,

non ho seguito queste presidenziali USA con attenzione come hai fatto tu.

Però credo che la campagna elettorale di Obama sia stata un'operazione formidabile dal punto di vista del marketing.

Sarà interessante vedere ora come fidelizzerà i suoi clienti! :D :D

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ciao Francesco!

Si, la cosa l'ho seguita con tantissima passione. E non solo perche' sono stato interessato all'aspetto Web!

Aggiungo, ma solo perche' in uno dei post che ho scritto ai tempi delle primarie Claudio Iacovelli mi face notare giustamente la cosa, che bisogna parlare anche di Comunicazione Politica.

Ed e' probabilmente proprio la comunicazione e' stata la sua arma vincente (il Blog di Obama lo dimostra!).

Marco Dal Pozzo ha detto...

Ho fatto un errore nell'ultima frase...

Quanto alla fidelizzazione dobbiamo aspettare quattro anni per sapere com'e' andata ;)